Miss Italia 2020 si farà entro dicembre. Al via il contest on line per eleggere le finaliste nazionali della Campania

Caterina di Fuccia premiata dal presentatore Erennio De Vita durante le finali regionali di Miss Italia Campania del 2019

Il Coronavirus non ferma Miss Italia, la finale nazionale del 2020 si terrà a metà dicembre a Roma. Le finaliste nazionali saranno scelte in ogni regione attraverso un contest on line già attivo

La notizia ha iniziato a circolare proprio il 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Miss Italia 2020 si farà. La finale nazionale del principale concorso di bellezza d’Italia, giunto quest’anno all’81esima edizione, sarà celebrata a Roma a metà dicembre, in data ancora da confermare, in luogo del tradizionale appuntamento di inizio settembre a Jesolo.

Notizia che era nell’aria da mesi ma la conferma ufficiale, sotto forma di un breve messaggio firmato dalla patron Patrizia Mirigliani, è apparsa ieri sera sul sito ufficiale del concorso ed ha iniziato ad essere condivisa sui social network questa mattina.

Queste le parole che la Mirigliani ha rivolto alle aspiranti Miss: “Care Ragazze,
ve lo avevo promesso questa estate… a dicembre eleggeremo Miss Italia 2020!!!
Ho pensato che nonostante le avversità di quest’anno così difficile Miss Italia possa dare un messaggio positivo e propositivo.
Per partecipare basta prendere contatti con l’agente di riferimento che potete trovare nel sito del Concorso.
Un abbraccio, Patrizia“.

Già la scorsa estate, infatti, la stessa Mirigliani aveva dichiarato l’intenzione di non annullare il Concorso di Miss Italia a causa del Coronavirus e di voler disputare la finale nazionale entro il mese di dicembre 2020, seppure con un format diverso rispetto agli altri anni.

Patrizia Mirigliani, dunque, ha mantenuto la parola ma, oltre alla conferma ufficiale delle intenzioni della patron, l’altra notizia della giornata riguarda il nuovo sistema si finali regionali on line, valido soltanto per quest’anno e di cui sono state comunicate le modalità: per candidarsi le ragazze dovranno postare un video su Instagram, le istruzioni nel dettaglio sono consultabili sul sito internet di Miss Italia.

A causa del Coronavirus e di tutte le sue conseguenze – sia in termini di difficoltà economiche che si restrizioni da parte delle autorità civili – in molte regioni, tra cui la Campania, non è stato possibile disputare le selezioni territoriali nel 2020.

Soltanto nelle regioni Marche ed Abruzzo è stato completato l’iter di selezioni provinciali e finali nazionali che, soprattutto durante l’estate e con grande successo di pubblico, portava lo spettacolo di Miss Italia in tutta la penisola alla ricerca delle Miss da portare alla finale nazionale di Jesolo.

In tutte le altre regioni, Campania compresa, una giuria sceglierà 5 prefinaliste nazionali tra le candidate che avranno presentato correttamente la propria candidatura.

Le prefinaliste nazionali di Miss Italia per la Campania del 2019

Come candidarsi a Miss Italia 2020

Per partecipare alle finali regionali online è necessario:

1) che tu sia iscritta al concorso (clicca qui). Se fossi già iscritta non sarà necessario iscriversi nuovamente;

2) aver compiuto almeno 18 anni al 11 dicembre 2020 e non avere più di 30 anni al 31 dicembre 2020;

3) pubblicare un post sul tuo account Instagram con queste specifiche:

• videoclip in cui dovrai dire il tuo nome, cognome e città di provenienza e poi raccontarti tramite questi argomenti:
– la tua idea di donna oggi, quali i tratti che la rappresentano;
– un’azione bella che faresti se ne avessi l’opportunità per l’Italia;
– un consiglio ai tuoi coetanei che daresti in un periodo difficile come questo;
– una persona che ti ha ispirato nella vita;

• videoclip di massimo 60” nel post (quindi non IGTV, non stories);

• l’inquadratura del video clip dovrà iniziare con la figura intera, per poi avvicinarsi a mezzo busto e terminare con un primo piano. Ti consigliamo di farlo all’aperto oppure di utilizzare una light ring. Potrai truccarti, ma con moderazione, la giuria dovrà vedere la tua bellezza più naturale possibile. Anche per l’outfit si suggerisce la massima moderazione;

• nella didascalia dovrà iniziare con “Mi candido a Miss Italia perché….” e poi continuare con una frase che possa rappresentare te stessa al meglio;

• a coda della didascalia dovrà essere presente il tagname @missitalia e l’hashtag #missitalia;

• inoltre nella didascalia dovrà essere presente anche il tagname del profilo Instagram della tua regione di iscrizione e il relativo hashtag (@miss_italia_campania; #missitaliacampania);

• il video dovrà essere postato entro e non oltre le ore 24:00 di sabato 28 novembre;

4) inviare il link del post del video all’e-mail del referente regionale (Antonio Contaldo – antoniocontaldo@virgilio.it – 3356223110) entro e non oltre le ore 24:00 di sabato 28 novembre.

Domenica 29 e lunedì 30 novembre singole giurie, una per ogni regione, sceglieranno le cinque prefinaliste nazionali, i cui video saranno ripostati sui canali Instagram della regione di appartenenza. Martedì 1 dicembre una giuria nazionale sceglierà la Miss che rappresenterà la propria regione alla finale di Miss Italia, prevista per metà dicembre a Roma. Mercoledì 2 dicembre sul sito di Miss Italia saranno elencate le finaliste nazionali.

Chi sarà la finalista nazionale di Miss Italia 2020 per la Campania? La battaglia tra le ragazze è ufficialmente aperta.