Miss Italia 2023: tutto sulle prossime tappe in calendario ed i titoli ancora in palio in Campania

Da sinistra: Ilary Monsurrò, Martina Alfano, Fabiana Boccia, Erennio De Vita, Maria Chiara Volpe, Morena Liscio. Foto di Francesco Norcia.
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Lo spettacolo di Miss Italia in Campania riprende, dopo la pausa di Ferragosto, per le ultime tappe regionali dell’anno prima delle fasi nazionali del Concorso. In calendario ci sono ancora due Selezioni Provinciali e quattro Finali Regionali per un totale di sette fasce regionali ancora da assegnare.

Alle Selezioni Provinciali di Miss Italia possono partecipare le ragazze provenienti da tutta la regione purché in possesso dei requisiti richiesti dal regolamento nazionale: essere di nazionalità italiana ed avere età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Il regolamento completo ed il modulo di iscrizione si trovano sul sito ufficiale del concorso, le iscrizioni sono tuttora aperte. Le ragazze che si classificano nelle prime sei posizioni di ogni Selezione Provinciale hanno accesso alle Finali Regionali. La prima classificata di ogni singola Finale Regionale ottiene un titolo regionale e con esso l’accesso alle prefinali nazionali del concorso di Miss Italia, giunto quest’anno all’84° edizione.

el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Le ultime due Selezioni Provinciali del 2023 si terranno a San Gregorio Magno (Sa) martedì 22 agosto ed a Marano (Na) domenica 27 agosto. Saranno queste le ultime occasioni per le ragazze della Campania che vogliono candidarsi a Miss Italia.

Sono queste, invece, le prossime quattro Finali Regionali in calendario:
venerdì 25 agosto a Cava de’ Tirreni
(Sa) verrà assegnata la fascia speciale Miss Costiera Amalfitana 2023;
lunedì 28 agosto a Contrada (Av) verrà assegnata la fascia tradizionale Miss Cinema Campania 2023;
mercoledì 30 agosto a San Valentino Torio (Sa) verranno assegnati ben due titoli: la fascia sponsor Miss Framesi Campania 2023 e la nuovissima fascia speciale Miss San Valentino Torio – la città degli innamorati;
venerdì 1 settembre a Solofra (Av) ci sarà il gran finale con la Finalissima Regionale, durante la quale saranno assegnate 3 fasce: Miss Social Campania 2023, la nuova fascia speciale Miss Comuni Vesuviani 2023 e Miss Campania 2023, la più prestigiosa di tutte.

Nelle Finali Regionali fin qui disputate sono stati già assegnati sei titoli regionali per altrettanti posti alla prefinale nazionale di Miss Italia 2023:
Miss Miluna Campania Martina Alfano, 20 anni, di Gragnano (Na);
Miss Sorriso Campania Ilary Monsurrò, 18 anni, di Napoli;
Miss Napoli Maria Chiara Volpe, 18 anni, di Agropoli (Sa);
Miss Rocchetta Bellezza Campania Morena Liscio, 18 anni, di Portici (Na):
Miss Eleganza Campania Alessia Caruso, 23 anni, di Caserta;
Miss Sport Givova Campania Fabiana Boccia, 20 anni, di Terzigno (Na).

In virtù del regolamento dello scorso anno, Jasmine D’Aniello – 20 anni, di Scafati (Sa) – ha già diritto a partecipare alla prefinale nazionale del 2023 senza passare dalle selezioni regionali.

Quest’anno saranno in tutto 14 le ragazze che rappresenteranno la Campania al concorso nazionale di Miss Italia. Rimangono in palio ancora 7 fasce, sei delle quali saranno contese tra le oltre cento finaliste regionali che fino ad oggi si sono qualificate superando le Selezioni Provinciali.

Fa eccezione la fascia Miss Social che sarà assegnata attraverso il contest “Miss Italia racconta l’Italia il cui regolamento completo è consultabile sul sito ufficiale di Miss Italia. Le ragazze sono chiamate a comporre un Reel di non oltre 90 secondi, da pubblicare sul proprio account di Instagram, nel quale raccontano le bellezze del proprio territorio. La vincitrice del contest sarà decisa non dalla giuria della Campania ma direttamente dalla commissione tecnica nazionale.