Miss Italia, stasera in diretta la finale nazionale. I numeri per votare le ragazze della Campania

Miss Italia 2018 Carlotta Maggiorana insieme alle 80 finaliste candidate al titolo di Miss Italia 2019 davanti al PalaInvent di Jesolo

Questa sera, venerdì 6 settembre, andrà in onda su Rai1 la finale nazionale del concorso di Miss Italia 2019, condotta da Alessandro Greco e trasmessa in diretta dal PalaInvent di Jesolo a cominciare dalle ore 21:15. Un’edizione davvero molto speciale quella del 2019 per il principale concorso di bellezza d’Italia, che giunge all’80esima edizione e nello stesso anno torna a casa sulla principale delle reti Rai.

Sono ben cinque le ragazze provenienti dalla Campania che parteciperanno alla finale di cui due provenienti dalla provincia di Napoli, una dalla provincia di Avellino e due provenienti dalla provincia di Caserta:

Angela Etiope, 18 anni, di Napoli, vincitrice del titolo di Miss Campania, in gara con il numero 15;
Federica Fonisto, 23 anni, di San Giorgio a Cremano (Na), con il numero 78;
Alessia Del Regno, 18 anni, di Montoro (Av), numero di gara 49;
Teresa Anna Fusco, 23 anni, di Pignataro Maggiore (Ce), sarà la numero 76;
Caterina Di Fuccia, 21 anni, di Marcianise, numero con il numero 65.

Miss Italia 2019 – Le finaliste della Campania.
Da sinistra: Teresa Anna Fusco, Angela Etiope, Caterina Di Fuccia, Alessia Del Regno e Federica Fonisto.

Anche la provincia di Salerno sarà rappresentata, infatti in finale ci sarà anche Francesca Tramice, numero 64, originaria di Salerno e residente a Roma, candidatasi per la regione Lazio.

Mai quanto quest’anno sarà importante il televoto grazie alla principale novità regolamentare voluta dalla stessa Patrizia Mirigliani per il 2019: la nuova Miss Italia sarà eletta direttamente dagli Italiani proprio attraverso il televoto durante la serata della finale e non dalla giuria tecnica come avvenuto dal 1939 ad oggi. Una seconda fascia sarà attribuita da una giuria composta da sole ex Miss Italia.

Tale novità è stata ispirata dalle polemiche innescate nel 2018 per il secondo posto della napoletana Fiorenza D’Antonio, unica campana in finale lo scorso anno, alla quale la giuria ha preferito Carlotta Maggiorana nonostante Fiorenza avesse conquistato ben il 62% dei voti dei telespettatori, un vero plebiscito popolare, aggiudicandosi la fascia di Miss Social.

Per sostenere con il proprio voto le ragazze campane in concorso basterà digitare il numero di gara mandando un SMS da telefono mobile al numero 4754750 oppure chiamando dal telefono fisso al numero 894424. Il numero massimo di voti effettuabili da ciascuna utenza telefonica e di 5 voti per ogni sessione di gara.

La corona di Miss Italia manca alla Campania dall’ormai lontano 2001, quando fu Daniela Ferolla a conquistare il titolo più bella d’Italia. Riuscirà una tra Caterina, Teresa Anna, Angela, Alessia o Federica a trionfare quest’anno?

Lo spettacolo di Miss Italia

Per festeggiare un’edizione tanto speciale di Miss Italia la Rai sta preparando uno spettacolo senza precedenti a partire dalla scenografia, realizzata dallo jesolano Marco Calzavara: un’astronave stilizzata con 450 metri quadrati di ledwall sullo sfondo di un palco che ne misura 600. Al centro un elemento motorizzato, uno schermo gestito da 9 motori ‘cyberhoist’, in grado di scendere dall’alto per arricchire le coreografie della trasmissione televisiva. Un boccascena di 35 metri, contro i 20 del Festival di Sanremo, 400 proiettori di luce e spazio nel parterre per un’orchestra di 40 elementi, diretti dal maestro Gerardo Di Lella. La regia dello spettacolo è di Francesco Ebner.

Una serata tutta dedicata al variegato mondo delle donne e non soltanto alla bellezza delle miss, tutte felici ed emozionate di essere protagoniste di uno degli appuntamenti tradizionali più importanti del costume e della televisione del nostro Paese.
Le 80 candidate, una per ogni anno in cui la kermesse ha fotografato i cambiamenti della società italiana, vengono da tutte le regioni italiane e sono state selezionate tra 200 pre finaliste con un criterio che intende premiare non solo la bellezza, ma anche talento e carattere. A dimostrarlo la scelta di ospiti che rappresenteranno una finestra sul mondo femminile di oggi.

Esempi di coraggio e di impegno come l’esploratrice Chiara Montanari, l’archeologa Alessandra Benini, Vera Squatrito – madre di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio – e Chiara Bordi che, portatrice di una protesi alla gamba, si è classificata terza nella scorsa edizione del concorso.

E ancora, donne di sport come Cecilia Salvai, difensore nella Nazionale azzurra di calcio, e l’allenatrice Milena Bertolini. E poi atlete dal medagliere impressionante, come la sciatrice Isolde Kostner, la schermitrice Margherita Granbassi, le nuotatrici Novella Calligaris e Simona Quadarella, la campionessa di salto in alto Sara Simeoni.

Tra i volti noti, oltre a Milly Carlucci ospite d’eccezione che interagirà con le concorrenti, saranno in “giuria” Eleonora Daniele, Elisa Isoardi, Caterina Balivo, Lorena Bianchetti e, madrina d’eccezione, Gina Lollobrigida che si classificò terza nel 1947 dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale. Per la grande attrice il concorso è stato un trampolino di lancio per la realizzazione del proprio talento. Così come potranno testimoniare alcune celebri vincitrici del concorso in tempi più recenti: Federica Moro, Martina Colombari, Denny Mendez, Manila Nazzaro, Eleonora Pedron, Nadia Bengala, Gloria Zanin, Maria Perrusi.

Ad accompagnare la diretta ospiti musicali tra cui Peppino Di Capri, Fausto Leali, Benji e Fede.
A coronare questa serata celebrativa degli 80 anni di Miss Italia ci saranno, inoltre, un’orchestra di 24 elementi, un corpo di ballo di soli ballerini, l’attore Sergio Assisi, l’affascinante bond girl Caterina Murino, i Maestri di ballo di “Ballando con le stelle” Samuel Peron e Samanta Togni. La serata vedrà, inoltre, la partecipazione speciale di Tosca D’Aquino che regalerà al pubblico di Rai1 insoliti e divertenti momenti di spettacolo.

Un grande spettacolo da non perdere, non solo per scoprire chi sarà la nuova Miss Italia.