Miss Mondo Italia 2019 è Adele Sammartino, la Campania vince ancora dopo Nunzia Amato

Si è svolta sabato 15 giugno la finale italiana dell’edizione 2019 Miss Mondo presso il Teatro Italia di Gallipoli. La vittoria assoluta è andata alla bellissima Adele Sammartino, nata a Castellammare e residente a Pompei. Miss Mondo Italia 2019 è di nuovo una ragazza proveniente dalla Campania, dopo che nel 2018 la corona era andata a Nunzia Amato, di Brusciano, sempre in provincia di Napoli.

Adele Sammartino ha 23 anni, è alta ben 1 metro e 75 centimetri, lunghi capelli castani e grandi occhi castano chiaro, una bellezza tutta naturale e mediterranea. Adele è laureata da pochi mesi in Scienze e tecniche psicologiche all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. In gara con il numero 45, Adele aveva già mostrato di essere tra le favorite avendo vinto la prima finale regionale tenutasi a San felice a Cancello, in provincia di Caserta, il 9 settembre 2018.

Il suo sogno nel cassetto è diventare una criminologa dando seguito ai suoi studi o almeno così dichiarava prima della finale, chissà che la conquista dell’ambita corona non le faccia cambiare i suoi piani per il futuro. Amante del fitness, che pratica regolarmente, e della musica leggera italiana, in particolare di Luciano Ligabue, Adele è la prima di tre figli, parla fluentemente l’Inglese e sarà presto zia.

Immediatamente dopo la vittoria, Adele ha voluto ringraziare in particolar modo i suoi genitori: “A mamma e papà che mi hanno spronata e motivata ad affrontare con spensieratezza da un lato e con il giusto piglio di donna dall’altro, la grande sfida oggi vinta di Miss Mondo Italia”.

La neo eletta Miss Mondo 2019 rappresenterà l’Italia alla finale di Miss World che si terrà in Thailandia il 7 dicembre 2019, uno degli eventi con più spettatori al mondo, e proverà a conquistare la corona mai indossata da una miss italiana.

La finale del 15 giugno è stata condotta davanti a 1300 spettatori da Giorgia Palmas, che nel 2000 arrivò seconda nel concorso di Miss World a Londra ottenendo il titolo di Miss Queen Europe. Ad affiancare Giorgia Palmas sul palco di Miss Mondo altri vip quali Luca Abete, il campione di nuoto Filippo Magnini, Alessandro Cecchi Paone, il comico Pino Campagna e Bianca Atzei. Presenti a Gallipoli anche Nunzia Amato in qualità di reginetta uscente e Benedetta Venditti in qualità di ambasciatrice del concorso di Miss Mondo. La finale sarà trasmessa in replica integrale martedì 18 giugno alle ore 21:00 su Donna Tv, canale 62 del Digitale Terrestre.

Adele Sammartino ha preceduto la seconda classificata Katia Riparelli, proveniente dal Veneto e Lorenza di Cesare, terza e proveniente dal Lazio. Nessuna fascia per le altre due miss provenienti dalla Campania rientrate tra le 50 finaliste nazionali ovvero Simona Giordano e Morena Scirocco, l’unica proveniente dalla provincia di Caserta. Comunque un ottimo risultato per le due miss campane, in particolare per Morena che avrà certamente modo di conquistare altri importanti risultati anche grazie alla sua età di soli 16 anni.