“Misurare col cuore e con la mente”, appuntamento con Medievalia venerdì 27 ottobre al Museo Michelangelo

glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

L’evento dal titolo “Medievalia / Misurare col cuore e con la mente“, chiusura del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è programmato per venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 18.30 a Caserta presso il Museo Michelangelo.

L’evento propone una immersione nella scienza del medioevo che interpretò fenomeni naturali e artificiali a volte con intuizioni sorprendenti per vicinanza alle spiegazioni scientifiche attuali, a volte con abbagli clamorosi principalmente causati da un approccio filosofico, morale e talvolta magico alla Natura.

el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Dopo i saluti istituzionali, si terrà la visita guidata tematica alla collezione del museo Michelangelo che svelerà anche alcune tecniche di misura del medioevo, coinvolgendo il pubblico nell’uso di strumenti dell’epoca -riprodotti in copia accurata e funzionante (perché gli originali non sono sopravvissuti).

Completerà l’evento alle ore 19.20 il concerto spettacolo di musiche e danza medievali “Musiche medievali per misurare col cuore” eseguito da Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

La partecipazione all’evento è gratuita. Qui il programma dettagliato: http://vicusmedievalis.altervista.org/27-ottobre-2023-ore-18-30/

Medievalia è ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”. Il progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).

Nei musei membri e sul territorio circostante sono stati realizzati 7 visita tematiche nei musei membri, 8 eventi Medievalia, 7 eventi di sapori medievali e rinascimentali con assaggi di cibi dell’epoca, 6 camminate in natura, 3 camminate urbane, 2 concerti. Tutti eventi gratuiti.

Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania. E’ l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.