Mondiali Master di Tbilisi 2026: due atlete casertane della scherma Giannone pronte a sfidare il mondo

Mondiali Master di Tbilisi 2026: due atlete casertane della scherma Giannone pronte a sfidare il mondo
Da sinistra, Ewa Borowa e Gianna Della Corte.
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Ewa Borowa e Gianna Della Corte in gara in Georgia.

Saranno Ewa Borowa e Gianna Della Corte, due atlete della società schermistica “Pietro Giannone”, a rappresentare la realtà casertana ai prossimi Campionati del Mondo Master di scherma.

Le due schermitrici sono state infatti convocate per la prestigiosa competizione internazionale che si svolgerà a Tbilisi, in Georgia, dal 9 al 17 ottobre 2026, sulle pedane del Tbilisi Sea Plaza Expo Center.

LORETOBAN1
previous arrow
next arrow

La rassegna iridata torna in Europa dopo l’edizione dello scorso anno disputata a Manama, capitale del Bahrein, dove la nazionale italiana ottenne uno storico bottino di 25 medaglie: 9 ori, 10 argenti e 6 bronzi.

In palio 36 titoli mondiali

L’edizione 2026 dei Mondiali Master assegnerà complessivamente 36 titoli iridati, di cui 24 individuali e 12 a squadre. Saranno 87 gli atleti italiani impegnati nelle diverse competizioni, distribuite nell’arco delle nove giornate di assalti previste dal programma.

Le categorie Master saranno quattro per ciascuna specialità: la Categoria 1, riservata agli schermidori con più di 40 anni, la Categoria 2 per gli over 50, la Categoria 3 per gli over 60 e la Categoria 4 per gli over 70. Nelle competizioni a squadre, invece, gli atleti saranno suddivisi nei team Veteran e Grand Veteran.

La spedizione azzurra

A guidare la rappresentativa italiana sarà Leonardo Donato Patti, capo delegazione e presidente dell’Associazione Master.

Al suo fianco ci saranno i tecnici Paolo Bottari e Daniele Giannini per il fioretto, Francesco Maria Soprana e Roberto Amalfitano per la sciabola, mentre Elisa Vanni e Anna Ferni seguiranno la specialità della spada.

Gli assalti dei Mondiali Master di Tbilisi saranno disponibili in live streaming su Fencing TV, la piattaforma ufficiale della FIE.

Anche la Federazione Italiana Scherma seguirà la manifestazione attraverso i propri canali, con resoconti, immagini, interviste e approfondimenti dedicati all’avventura degli azzurri sulle pedane georgiane.

Le due casertane nella Categoria 3

Ewa Borowa e Gianna Della Corte saranno entrambe impegnate nella Categoria 3, riservata agli atleti over 60, portando così a Tbilisi i colori della scherma casertana.

La squadra italiana di fioretto femminile sarà composta da Gianna Raffaella Della Corte, Magda Melandri, Maria Vincenza Saracino e Liqin Wei.

Per la spada femminile, invece, scenderanno in pedana Fabrizia Alessandrini, Sabrina Eugenia Antonietti, Ewa Borowa e Maria Adelaide Marini.

Il calendario delle gare

Sarà Ewa Borowa la prima delle due atlete della “Pietro Giannone” a gareggiare: il 13 ottobre sarà impegnata nella prova individuale di spada femminile 60+, mentre il 14 ottobre tornerà in pedana per la competizione a squadre di spada femminile Grand Veteran.

Gianna Della Corte, invece, affronterà la prova individuale di fioretto femminile 60+ il 16 ottobre, prima di partecipare, il 17 ottobre, alla gara a squadre di fioretto femminile Grand Veteran.

La società Giannone prepara i nuovi talenti

L’avventura mondiale delle due atlete sarà seguita con particolare attenzione anche dagli allievi della società schermistica “Pietro Giannone”, che ha la propria sala d’armi in via Ferrarecce, presso il Parco Letizia.

Proprio da pochi giorni sono ripresi i corsi dedicati alle diverse categorie di schermidori. A guidare quotidianamente la crescita dei giovani atleti sono la maestra Ewa Borowa e la figlia Sara Kowalczyk, impegnate in pedana ogni pomeriggio a partire dalle 17, con l’obiettivo di formare nuove generazioni di schermidori.

Corsi anche per Master, neofiti e amatori

La società non si rivolge soltanto ai giovani che vogliono avvicinarsi alla scherma. Sono infatti previsti anche corsi Master, per neofiti e per amatori, pensati per chi desidera scoprire e praticare questa disciplina a prescindere dall’esperienza precedente.

Per informazioni sui corsi e sulle attività della società è possibile contattare il 339 325 57876.

Intanto, per Ewa Borowa e Gianna Della Corte è già iniziato il conto alla rovescia: dal 9 al 17 ottobre Tbilisi sarà il teatro della sfida mondiale, con le due atlete casertane pronte a difendere i colori della “Pietro Giannone” e a confrontarsi con le migliori schermitrici Master della scena internazionale.