Mondragone, presentazione del libro ” Sinuessa, città romana del Falerno”

Villa marittima suburbana di Punta San Limato
Venerdì 15 marzo alle 20.30 a Mondragone, presso il St.Justin Irish pub ci sarà la presentazione del libro “Sinuessa, città romana del Falerno”.

Sinuessa è l’attuale Mondragone, crocevia tra le vie Domiziana e Appia, sotto il Monte Massico e i Monti Aurunci. L’opera sarà introdotta da Enzo Salzano che passerà la parola all’autore Luigi Crimaco direttore del Museo civico Biagio Greco di Mondragone.

La nascita di Sinuessa si deve ai Romani, che la fondarono nel 296 a.C. dopo aver sottomesso gli Aurunci, locale popolo di stirpe Osca. Alcuni decemviri hanno retto le sorti della città presto diventata una delle più fiorenti dell’impero romano, grazie ai commerci favoriti dal passaggio della Via Appia e dal non lontano porto di Pozzuoli. Fu celebre per il suo clima salubre e per le sue terme dette “Aquae Sinuessanae”, le più lussuose e frequentate della zona, legate a sorgenti di origine vulcanica ancor oggi esistenti. Ma a darle ancor più fama fu la produzione del vino Falerno, celebrato da autori come Cicerone, Virgilio e Orazio e noto in tutto l’impero; un vino che ancor oggi si produce nei comuni di Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Sessa Aurunca e Cellole, col nome di Falerno del Massico DOC, ottenuto da uve Aglianico, Piedirosso e Primitivo.

Dopo la presentazione seguirà una cena preparata con ricette originali dell’antica Roma accompagnata dal pregiato vino Falerno

Per informazioni
Tel.: 0823973332 – Cell.: 3391991912
Via Appia Antica, 39 – Località Le Vagnole Mondragone (CE)

https://www.facebook.com/events/243929673215829/?active_tab=discussion