Mostra “In vino veritas… bevi se puoi…” al Museo Civico di Maddaloni

In vino veritas

Sabato 9 Luglio al Museo Civico di Maddaloni ci sarà la mostra “In vino veritas… bevi se puoi…” con percorso a tema di reperti che vanno dal VIII sec. a.C. al I e II sec. d.C. ed esposizione di collezione privata di contenitori per liquidi del XIX e XX sec.. Nella stessa serata è prevista la ricostruzione animata della taverna del Trivice, curata dall’artigiano Pasquale Di Matteo, attraverso balli, gastronomia e costumi, del tempo del duca di Maddaloni Carlo Pacecco Carafa.

Per l’occasione, per il recupero tutela e promozione del patrimonio immateriale presente sul territorio, sarà allestita una bottega che opera attraverso l’intaglio e scultura del legno con “tecnica pastorale” su strumenti musicali popolari: zampogne, ciaramelle, tammorre e castagnette. L’evento rientra nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022‘, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale in collaborazione con i comuni di Macerata Campania (capofila), Recale, San Nicola La Strada e Castel Morrone.

L’appuntamento di questo weekend fa parte dell’articolato programma organizzato dall’assessore Caterina Ventrone, in collaborazione con la Pro Loco San Michele e le associazioni Germogli e Re-Curo. Il palinsesto prevede una lunga serie di momenti di aggregazione fino al termine dell’anno solare 2022.

Gli eventi ancora in programma sono:  8 ottobre 2022 – “U’ Cipp e Sant’Antuon”, 5 novembre 2022 – spettacolo “Amor… l’infinito viaggio tra le poesie più belle mai scritte”; 12-13 novembre 2022 – “Bacco Tabasco e Venere”; 19 novembre 2022 – spettacolo “L’Inferno di Dante… il più grande viaggio dell’Uomo” e 26-27 novembre 2022 – rassegna “Maddaloni Vino”. Ci saranno inoltre le seguenti visite guidate 15-16 luglio 2022 – visita guidata alla Chiesa di Santa Margherita V. e M. e S. Alfonso Maria de’ Liguori – visita guidata al Santuario di S. Michele Arcangelo e di Santa Maria del Monte, 23 luglio 2022 – “Appia Regina Viarum” e visita guidata alla Congrega della Concezione, Rifugio dei Templari e alla tela del salone del Convitto Nazionale “G. Bruno” ed il 15 ottobre 2022 – visita guidata alla Chiesa dell’Annunziata, Basilica Minore del Corpus Domini, Chiesa dell’Immacolata.

Saranno allestite alcune mostre: 19 novembre 2022 – mostra fotografica dell’Artista Gigino Nostrale, 8 dicembre 2022 (chiusura 30 Dicembre) – inaugurazione della mostra presepiale, 8 dicembre 2022 (chiusura 30 Dicembre)  – rassegna artistica: “Presepi in casa“.

In merito all’iniziativa l’assessore Caterina Ventrone ha avuto modo di commentare: ‘Siamo stati lieti di poter collaborare con comuni vicini per la realizzazione di questo “viaggio” nella tradizione della Festa di Sant’Antonio Abate e dei riti ad essa connessi. Ringrazio il Comune di Macerata Campania, capofila, e il direttore artistico Vincenzo Capuano per le fasi di coprogettazione ed attuazione del progetto. Già dai primi eventi si registra un grande interesse e, sono certa, che questa esperienza getterà le basi per future collaborazioni per il rilancio dei rispettivi territori‘.