“Music Band Sotto le Stelle” degli allievi dell’Associazione Musicale “Claudio Abbado” diretta da Francesca Masiello

Associazione Musicale Claudio Abbado diretta da Francesca Masiello
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Venerdì sera, all’interno del cortile del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, si è svolta con grande successo la manifestazione musicale degli allievi esordienti della Associazione Musicale Claudio Abbado, diretta dal M° Francesca Masiello.

Sotto le stelle di una tiepida e dolce serata, i numerosi allievi del corso di Laboratorio di Musica d’Insieme pop-rock (altrettante stelle emergenti nell’universo dei suoni elettronici), curati dai rispettivi maestri di strumento, hanno emozionato non poco il numeroso pubblico presente.

Quindici giovani ragazzi hanno dato prova di aver preparato con cura e professionalità le varie performances, sia vocali che strumentali, in un appassionato e gratificante lavoro di gruppo, affiancati dai loro maestri: Francesca Masiello per il corso di pianoforte, Francesca Lombardi per il corso di canto, Gaetano Canneto per il corso di chitarra, Luigi Papale per il corso di batteria.

I musicisti in erba si sono alternati sul palco, sempre in sessioni di gruppo, per eseguire i maggiori successi dal 1990 ad oggi, canzoni significative e fortemente ricche di ritmo ed anima rock, dando prova di abilità canore e strumentali: incisive e melodiche al tempo stesso le voci di Maria Chianese, Alessandra Lerro, Giovanna Marra, Veronica Pascarella e Asia Labarbera.

Supporto importantissimo le percussioni di Federico Chianese, Vito Antonucci e Giuseppe Marra, nonché le progressioni armoniche del bassista Giuseppe Sergi.

Le chitarre elettriche, dialogando tra loro e con la chitarra classica amplificata di Benedetta Tripaldella, hanno proposto accompagnamenti jazzati ed assoli molto interessanti, accordi moderni e trascinanti grazie ad Antonio Guarriello, Fabio Intestinale e Davide Coppola.

Alle tastiere Federica Tripaldella e Gabriella Renzi che hanno rinforzato le melodie, soprattutto insieme alle chitarre. L’intreccio tra le voci (anche in duo) e le sonorità degli strumenti hanno reso le esibizioni davvero coinvolgenti, inducendo il pubblico ad accompagnare con le mani il groove.

simplyweb2024-336
simplyweb2024-336
previous arrow
next arrow

Disinvolta e professionale Veronica Pascarella nel doppio ruolo, perfettamente riuscito, sia di presentatrice che di cantante, così come tutte le interpretazioni vocali e strumentali dei debuttanti, nuovi a questa esperienza artistica. Una breve presentazione di ogni brano ha reso l’ascolto sicuramente più attento e motivato.

L’augurio è che questo sia l’inizio, per questi giovani allievi, di una lunga carriera nell’affascinante mondo della musica che, come tutti sappiamo, è l’unico che unisce, condivide ed esprime valori universali.