Venerdì sera, all’interno del cortile del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, si è svolta con grande successo la manifestazione musicale degli allievi esordienti della Associazione Musicale Claudio Abbado, diretta dal M° Francesca Masiello.
—
Sotto le stelle di una tiepida e dolce serata, i numerosi allievi del corso di Laboratorio di Musica d’Insieme pop-rock (altrettante stelle emergenti nell’universo dei suoni elettronici), curati dai rispettivi maestri di strumento, hanno emozionato non poco il numeroso pubblico presente.
—
Quindici giovani ragazzi hanno dato prova di aver preparato con cura e professionalità le varie performances, sia vocali che strumentali, in un appassionato e gratificante lavoro di gruppo, affiancati dai loro maestri: Francesca Masiello per il corso di pianoforte, Francesca Lombardi per il corso di canto, Gaetano Canneto per il corso di chitarra, Luigi Papale per il corso di batteria.
—
I musicisti in erba si sono alternati sul palco, sempre in sessioni di gruppo, per eseguire i maggiori successi dal 1990 ad oggi, canzoni significative e fortemente ricche di ritmo ed anima rock, dando prova di abilità canore e strumentali: incisive e melodiche al tempo stesso le voci di Maria Chianese, Alessandra Lerro, Giovanna Marra, Veronica Pascarella e Asia Labarbera.
—
Supporto importantissimo le percussioni di Federico Chianese, Vito Antonucci e Giuseppe Marra, nonché le progressioni armoniche del bassista Giuseppe Sergi.
Le chitarre elettriche, dialogando tra loro e con la chitarra classica amplificata di Benedetta Tripaldella, hanno proposto accompagnamenti jazzati ed assoli molto interessanti, accordi moderni e trascinanti grazie ad Antonio Guarriello, Fabio Intestinale e Davide Coppola.
—
Alle tastiere Federica Tripaldella e Gabriella Renzi che hanno rinforzato le melodie, soprattutto insieme alle chitarre. L’intreccio tra le voci (anche in duo) e le sonorità degli strumenti hanno reso le esibizioni davvero coinvolgenti, inducendo il pubblico ad accompagnare con le mani il groove.
—
Disinvolta e professionale Veronica Pascarella nel doppio ruolo, perfettamente riuscito, sia di presentatrice che di cantante, così come tutte le interpretazioni vocali e strumentali dei debuttanti, nuovi a questa esperienza artistica. Una breve presentazione di ogni brano ha reso l’ascolto sicuramente più attento e motivato.
—
L’augurio è che questo sia l’inizio, per questi giovani allievi, di una lunga carriera nell’affascinante mondo della musica che, come tutti sappiamo, è l’unico che unisce, condivide ed esprime valori universali.
—