Caserta ha la sua prima squadra di calcio femminile a 11, nasce la Asd Victoria Casa Hirta (la formazione)

Asd Vch Victoria Casa Hirta

Se finora abbiamo gioito e sperato con la pallavolo e le prodezze della Volalto, adesso Caserta può vantare anche una vera squadra di calcio femminile. Dopo le numerose e affermate esperienze di calcio a 5 in rosa, nasce ora sul territorio, grazie alla Asd Vch Victoria Casa Hirta, la prima squadra calcistica femminile di calcio a 11 progetto avviato nel mese di giugno scorso e giunto finalmente ai nastri di partenza, start ufficiale tra circa 20 giorni, grazie alla partecipazione al campionato regionale di Eccellenza Femminile organizzato dalla FIGC CR Campania.

Siamo orgogliosi di questo progetto – ci racconta Bartolomeo Esposito, Presidente della società, insieme a Mario Alborino Vicepresidente ed anche allenatore della squadra e al Segretario Vittorio Picaziola nostra esperienza è già abbastanza ferrata con il calcio maschile di cui abbiamo una rappresentanza nel campionato Asi, ma abbiamo osservato molto le calciatrici del territorio e ci siamo resi conto che c’era davvero un bel fermento, soprattutto dopo i mondiali di quest’anno.

Il reclutamento è avvenuto via social, e dopo un paio di selezioni abbiamo subito formato la rosa. Sono in media tutte ragazze sui 20 anni, c’è qualche veterana di calcio a 5 ma nasce tutto ex novo, nessuna viene da altra squadra a 11. Se si pensa che la più recente squadra femminile di calcio a 11 è quella di San Tammaro che risale a circa dieci anni fa, è una vera soddisfazione la costituzione di questa squadra. Ci stiamo allenando già dal mese di giugno due volte a settimana e aspettiamo che la FIGC Campania componga gli organici per affrontare la nostra prima partita.

Players:
Abbate Maria Cen
Amodio Maddalena Por
Cardillo Noemi Cen
D’Errico Gaia Att
De Lucia Anna Cen
Di Tommaso Luana Dif
De Vuono Annalia Por
De Vuono Ilaria Cen
Falco Marianna Att
Farina Anna Cen
Fulgieri Adriana Pia Dif
Gambardella Clelia Dif
Grasso Serena Att
Iacono Carla Dif
Manco Giulia Cen
Mungivera Noemi Cen
Papa Francesca Cen
Pascarella Mariantonietta Dif
Passiatore Martina Dif
Peccerillo Anna Dif
Petrovic Giorgia Cen
Pizzillo Alessandra Dif
Renga Marta Att
Ruotolo Sabrina Cen
Santacroce Lucia Cen

Tommaso Alessandra Dif

Presidente Bartolomeo Esposito
Vice Presidente/Mister Mario Alborino
Segretario Vittorio Picazio
Mental Coach Michele Ruberto
Preparatore Atletico Viviana Fiorenza

In questo momento abbiamo bisogno di supporters e persone che credono in noi, le ragazze sono tutte calciatrici esperte e assolutamente entusiaste di cominciare quest’avventura, abbiamo anche un mental coach che le segue. Non stiamo lasciando nulla al caso e siamo davvero grati a tutti i nostri partner e sponsor che ci stanno seguendo e credono in questo progetto. Intanto noi ci stiamo preparando affinchè questa iniziativa sia di lungo respiro e abbia un futuro,  tanto che per l’anno prossimo daremo vita alla prima scuola calcio femminile, vedremo poi quale categoria”.

Le ragazze dell’Asd Vch si allenano due volte alla settimana, il lunedì e il venerdi, il campo sul quale si terranno le gare casalinghe e gli allenamenti settimanali è il Centro Sportivo B. Ferone di Casolla. 

Facciamo già il tifo per loro.