Nasce la Commissione speciale “Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie” nel Consiglio regionale

La III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania, presieduta dal consigliere Gianpiero Zinzi, si è riunita oggi per discutere di “Inquinanti ambientali e alimentazione in Terra dei Fuochi”.
Al termine dell’audizione è stata concordata la formazione di un gruppo di lavoro che si confronterà sul tema. Ne faranno parte rappresentanti dell’Ordine nazionale dei biologi, dell’Università Vanvitelli, di Legambiente e di Arpac, ma sarà anche aperto al contributo di professionisti e ricercatori del settore.
“Quando si parla di Terra dei Fuochi – spiega il Presidente Zinzi – l’informazione e l’approfondimento sono aspetti fondamentali. La discussione in Commissione si è ampliata fino a ricomprendere diversi ambiti, la salute è uno di questi. Il gruppo di lavoro, che sarà ufficializzato nelle prossime settimane, vuole essere uno strumento operativo che consenta di ricercare un giusto equilibrio tra ambiente e salute partendo da dati certificati e sviluppando un ragionamento con le professionalità a vario titolo coinvolte. Uno studio che permetterà anche di meglio valorizzare e conoscere la nostra tradizione alimentare”.