Nasce Space Nation Navigator, l’app perfetta per aspiranti astronauti

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

Tutti almeno una volta da bambini abbiamo sognato di diventare gli astronauti: il sogno di qualcuno che ancora segue quest’ambizione potrebbe presto diventare realtà grazie a Space Nation Navigator, una app nata apposta per preparare gli aspiranti astronauti alle condizioni di vita nello spazio. Lo strumento, disponibile su Android, è stato realizzato dalla startup finlandese Space Nation in collaborazione con la Nasa ed ognuno dei livelli presenti è stato sviluppato sotto la supervisione di veri addestratori spaziali.

Ogni anno tramite l’app verrà selezionato un aspirante astronauta che potrà conoscere più da vicino ciò che riguarda le missioni spaziali e in qualche caso addirittura coronare il sogno di fluttuare a bordo di una navicella tra le stelle guardando il proprio pianeta da lontano.

SANMARTINO

L’app è composta da tre sezioni che metteranno a dura prova l’utente: si chiamano base, missions e profile. Nell’area base sarà possibile soddisfare le proprie curiosità leggendo le dettagliate informazioni o seguendo le lezioni disponibili; nell’area missions invece bisognerà superare test e quiz in cui verrà chiesto, con livelli di difficoltà crescente, come risolvere alcuni problemi quotidiani che potrebbero capitare in orbita: tra questi, riparare un guasto alla navicella o “semplicemente” preparare il pranzo.

Superando le varie prove si guadagnano dei punti grazie ai quali sarà possibile vincere dei premi: il più ambito è probabilmente un viaggio in Islanda, in una zona in cui sarà possibile ricreare condizioni simili a quelle presenti nello spazio, o almeno in una piccola fetta dello sconfinato universo.