Natale a Caserta 2018, avviso per la manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte

Caserta – Il Natale 2018 si avvicina e il Comune di Caserta ha pubblicato  la manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte da inserire nella guida unitaria degli interventi in programma per le prossime festività natalizie 2018. Nell’avviso è stato sottolineato che “i costi di realizzazione dei singoli eventi e/o manifestazioni si intendono ad esclusivo carico dei soggetti proponenti“, come se fosse una novità! Di seguito riportiamo il documento integrale.

L’Amministrazione comunale di Caserta con deliberazione di Giunta Comunale n.205 del 28 settembre 2018 ha fornito al dirigente indirizzi affinché fosse posta in essere ogni utile iniziativa finalizzata alla definizione di un calendario di eventi artistici, culturali, espositivi, ludici ed enogastronomici, eventualmente collaterali ad iniziative che l’Amministrazione sta programmando nell’ambito di azioni tese alla promozione del territorio ed all’aumento dei flussi turistici, al fine di sfruttare al visibilità, da realizzarsi nel corso delle prossime festività natalizie e da inserire nel più ampio programma di iniziative promosse, a vario titolo, dall’Amministrazione comunale nel periodo 1 dicembre 2018 – 7 gennaio 2019.

A tal fine si intende procedere ad uno “scouting” per la selezione di iniziative che siano coerenti con gli obiettivi dell’Amministrazione e che, per qualità e contenuti, possano garantire positive ricadute in termini di promozione del territorio e delle sue eccellenze e di incentivo all’aumento dei flussi turistici.

In ragione di quanto sopra, con determinazione dirigenziale n.1541 del 18 ottobre 2018, è stato approvato il presente schema di avviso e ne è stata disposta la pubblicazione per accogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti eventualmente interessati a promuovere le proprie iniziative artistiche, culturali, espositive, ludiche ed enogastronomiche, coerenti con le finalità e gli obiettivi dell’Amministrazione, da realizzarsi nel corso delle prossime festività natalizie.

Le iniziative selezionate, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione, non saranno destinatarie di alcun impegno finanziario diretto dell’Ente, che potrà solo impegnarsi in iniziative finalizzate alla promozione ed alla comunicazione degli eventi proposti in uno con gli interventi organizzati direttamente.

Successivamente all’acquisizione delle manifestazioni di interesse si procederà ad elaborare un calendario unico con l’obiettivo di:

  1. Consentire l’organizzazione e la calendarizzazione di un ottimale sistema di promozione delle iniziative evitando sovrapposizioni e duplicazioni;
  2. Mettere in rete enti, associazioni, organizzazioni ed operatori economici, nel tentativo di conferire solidità al sistema di accoglienza cittadino;
  3. Incentivare ulteriormente la valorizzazione del territorio e dell’economia locale.

Le manifestazioni di interesse, costituite da un progetto dettagliato e da un’attestazione relativa alla sostenibilità economica delle attività proposte, dovranno prevenire entro e non oltre le ore 12:00 del 19 novembre 2018 (farà fede il timbro di ricezione apposto dall’Ufficio Protocollo) all’indirizzo: Comune di Caserta – Servizio Cultura, Turismo, Spettacolo e Marketing territoriale, Piazza Vanvitelli, 64 – 81100 Caserta ed essere inviate:

  • Mediante posta elettronica certificata all’indirizzo postacertificata@pec.comune.caserta.it
  • In forma cartacea, a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente;
  • Tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Sulla manifestazione di interesse, in qualsiasi modalità di trasmissione, l’oggetto dovrà riportare al dicitura “Manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte da inserire nella guida unitaria degli interventi in programma per le prossime festività natalizie 2018”.

Le proposte pervenute saranno valutate dall’Amministrazione ai fini della verifica dell’ammissibilità delle stesse e del conseguente inserimento nella guida unitaria degli interventi.

Si ribadisce che i costi di realizzazione dei singoli eventi e/o manifestazioni si intendono ad esclusivo carico dei soggetti proponenti, i quali non sono esonerati dal possesso di tutte le autorizzazioni eventualmente occorrenti per il caso di specie.

Tutta la documentazione riferita alla presente procedura è disponibile nella sezione “Bandi e Avvisi” del sito internet del Comune di Caserta all’indirizzo www.comune.caserta.it