Neve a Caserta: il capoluogo si è svegliato sotto un manto bianco. Le foto di oggi della Reggia con la neve

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Caserta – Questa volta i meteorologi ci hanno “azzeccato”: la neve è scesa anche a Caserta. Stamattina una bella sorpresa ha accompagnato il risveglio dei casertani quando, aprendo le finestre, hanno scoperto il candore che ammantava i tetti e i giardini delle loro case.

La neve è caduta durante la notte, silenziosa, in punta di piedi, come se non volesse disturbare il sonno dei casertani. Ma se in città è una lieta alternativa al triste grigiore di tutti i giorni, lo stesso non si può dire per i comuni in alta quota delle Provincia. Infatti, nella zona di Piedimonte Matese, Gallo Matese, e tutti i centri dell’Alto Casertano questo evento porta senz’altro disagi, specialmente alla circolazione.

glp-auto-336x280
lisandro

Nei comuni montani appena citati alcuni abitanti hanno avuto difficoltà a tirare fuori dal garage le proprie auto a causa delle salite ghiacciate delle rampe di uscita. Altri hanno avuto difficoltà a mettere anche solo in moto il proprio mezzo per il troppo freddo. Insomma, non a tutti fa piacere vedere un panorama innevato.

WordPress Image Gallery Plugin

Ma lo spettacolo più bello lo ha regalato stamattina il Parco della Reggia di Caserta, con le sue aiuole, le sue statue e le sue fontane coperte da una lieve coltre bianca, che ha donato un’atmosfera da fiaba al già splendido paesaggio.

Anche la viabilità ferroviaria ha risentito di questa nevicata, infatti il Gruppo FS ha comunicato che, a causa della presenza di neve e gelo su alcune tratte, i servizi regionali con l’Abruzzo, il Molise, Le Marche, la Campania e la Basilicata saranno garantiti in media al 70 percento.

In tutto questo, gli studenti si staranno “mangiando i gomiti” al pensiero che, se fosse capitato in un giorno di scuola, avrebbero potuto beneficiare di qualche altro giorno di vacanza, al caldo delle coperte, grazie alla chiusura forzata delle scuole. Ma non si può avere sempre tutto!