Il Nordic Walking a “Sport&Arte Vivi in San Leucio”, il 27, 28 e 29 settembre 2019

Il Nordic Walking o anche detto “camminata nordica” è uno sport per tutti a qualunque età, consigliato a chi vuole dimagrire, a chi fa altri sport come attività preparatoria e di mantenimento e a chi non fa alcuna attività fisica.

Si pratica all’aria aperta durante tutto l’anno e in qualunque luogo (sentieri e strade sterrate in montagna, in campagna, nei parchi cittadini, spiagge, ecc…) e consiste nel camminare con l’ausilio di due bastoncini, funzionali alla spinta, specificamente progettati per consentire la corretta esecuzione del gesto tecnico.

L’uso dei bastoncini implica il coinvolgimento della parte superiore del corpo arrivando a stimolare il 90% dei muscoli, incrementando considerevolmente il consumo energetico e senza caricare sulle articolazioni. Praticare Nordic Walking fa bene al cuore e alla circolazione, migliora la respirazione, la postura oltre ad essere un potente antistress. Inoltre la pratica in gruppo favorisce l’inclusione e la socializzazione.

Molte persone pensano che il Nordic Walking sia una semplice camminata con due bastoni ma non lo è: si tratta di una tecnica specifica che, seppur facile, va conosciuta e compresa perché camminare con una tecnica sbagliata può provocare o rafforzare dolori di schiena e tensioni cervicali.

Per questa ragione è importante essere seguiti da istruttori esperti che siano in grado di trasmettere il gesto tecnico correttamente. L’ASD DinamiKa sez. Outdoor si affida agli istruttori della SINW, Scuola Italiana Nordic Walking, che utilizzano un innovativo sistema di insegnamento anche detto “progressione delle 5 fasi”.

In occasione dell’Evento Sport&Arte Vivi in San Leucio 2019, evento ideato e progettato da Ketty Bologna e realizzato dalla Pro Loco Real Sito, l’ASD DinamiKa organizzerà delle dimostrazioni gratuite di Nordic Walking tenute dall’istruttrice SINW Rosanna Paciotti. Sabato 28 settembre dalle ore 11e00 alle ore 13e00, e domenica 29 dalle ore 10e30 alle ore 13e00, presso la Magione La Vigna, nel Borgo di San Leucio (CE), sarà possibile provare questa fantastica disciplina (i bastoncini saranno forniti dallo staff).

Vi aspettiamo quindi per provare insieme l’emozione unica di praticare sport all’aria aperta nella splendida cornice del Borgo di San Leucio (CE), in festa per l’edizione 2019 di Sport&Arte Vivi in San Leucio

Info: Rosanna Paciotti
cell. 347.0544907
email nordic@dinamikalibera.it
Facebook: https://www.facebook.com/dinamikaoutdoor/