Nuovi contagi in tutta Italia per la variante Delta. In Campania 261 positivi e 5 decessi

Covid in Campania, aumentano i contagi

“È un momento difficile, abbiamo una ripresa fortissima dei contagi in Campania, circa 5.000 positivi in tutta Italia”. Lo ha detto il Presidente della Regione Campania De Luca oggi pomeriggio nel corso del consueto appuntamento di aggiornamento sulla sanità.

“Rispetto a un anno fa però, abbiamo due elementi positivi: il primo, è la campagna di vaccinazione che, in Italia, ha portato a risultati significativi rispetto a quelli dell’anno scorso; il secondo è l’inizio di ripresa economica e che va avanti, rapportata all’evoluzione dell’epidemia. Partiamo da questi due dati che sono positivi.

Per il resto, dobbiamo capire come muoverci per evitare di fare passi indietro e contrastare la diffusione della variante Delta, che è diventata quella prevalente anche in Italia“.

Intanto l’Unità di crisis regionale comunica i dati del bollettino di oggi23 luglio aggiornati alle 23.59 di ieri 22luglio

Positivi del giorno: 261
Tamponi molecolari del giorno: 7.275
Tamponi antigenici del giorno: 5.981
Deceduti: 5 (*)

* Nelle ultime 48 ore. 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e il seguente testo "CORONAVIRUS LA SITUAZIONE IN CAMPANIA OGGI TEST 7.275 REGIONECAMPANIA POSITIVI 261 (A) dati riferiscono NUMERO TEST ANTIGENIC 5.981 soli tamponi molecolari DECEDUTI 5 (B) nelle ultime 48 ore;2 deceduti in precedenza ma registrati ieri POSTI LETTO DISPONIBILI TERAPIA INTENSIVA 656 11 OCCUPATI BOLLETTINO DEL 23:59 DEL 22 LUGLIO 2021 DEGENZA 3.160 (C) 189 (C) Posti letto Covid Offerta privata Dati uffiali dell'Unità Crisi Regionale per realizzazione larealizzazione misure per prevenzione gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID- 19 RegioneCmaia"

Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 11
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
Posti letto di degenza occupati: 189

** Posti letto Covid e Offerta privata.

De Luca ha anche ricordato che la Regione “ha inasprito i controlli a Capodichino e alla stazione ferroviaria. E’ assurdo che non ci sia un piano specifico per le forze dell’ordine di controllo del territorio, non capisco come si combatte il virus con controlli zero.

All’una di notte nei locali ci sono le feste da ballo, ragazzi che si passano le bottiglie di birra. A volte mi meraviglio non della crescita del contagio, ma che cresca in maniera limitata visto quello che è successo nelle ultime settimane“.