A Officina Teatro per provare l’emozione della scena

Michele Pagano e Maria Macri
Michele Pagano e Maria Macri

Dopo il fermo imposto dalle norme sull’emergenza sanitaria, riparte l’attività teatrale dei piccoli e medi spazi, i più penalizzati dalle restrizioni. A San Leucio, a pochi passi dal celebre belvedere, ritornano gli appuntamenti di Officina Teatro coi percorsi specializzati di formazione teatrale, sotto la direzione del regista e attore Michele Pagano. «È stato un periodo molto duro, soprattutto per noi piccoli teatri – dice il direttore di Officina – e non vediamo l’ora di lasciarci tutto alle spalle. Abbiamo una voglia incredibile di tornare sulla scena, di respirare l’odore del palcoscenico e di sentire il calore del pubblico in sala».

Da lunedì 27 settembre sarà possibile provare il modello formativo di Officina Teatro, con lezioni aperte a tutti gli aspiranti e ai curiosi che vogliono mettersi alla prova con l’arte del recitare. Si lavora sulla persona, sul talento, sui limiti, anche imparando a governare le intuizioni e gli impulsi.

Per i bambini e per i ragazzi dai 6 ai 18 anni partiranno tre percorsi distinti per fasce d’età in cui si imparano le regole del teatro con la scoperta dell’energia delle parole e dell’immaginazione, con l’accrescimento delle relazioni fra pari, con la disciplina del lavoro collettivo, e naturalmente con lo studio dei testi.

Per gli adulti si parte dai fondamenti delle tecniche teatrali, della presenza sulla scena, dell’espressività facciale e corporea, del controllo della parola e del silenzio; il lavoro si perfeziona nel tempo con lo studio di tecniche avanzate di recitazione e con l’esecuzione di lavori più complessi.

I migliori attori adolescenti e adulti della scuola vengono poi selezionati per i due gruppi semiprofessionali Compagnia dei giovani e Naps, che lavorano alla realizzazione di spettacoli per il cartellone della stagione teatrale.

Per accedere alle lezioni è necessario essere dotati di carta verde (green pass) o di tampone effettuato entro le 48 ore.

Le lezioni di prova si svolgeranno dal 27 al 30 settembre in gruppi distinti per fascia d’età. Si comincia lunedì 27 col gruppo degli adulti. Chi è interessato può contattare Officina Teatro per essere inserito in uno dei gruppi; basta prenotarsi ad uno di questi contatti: 0823.363066 – 349.1014251 – info@officinateatro.com anche con un messaggio.