La Giornata della Terra. Anche a Caserta una settimana di eventi ed iniziative per la salute dell’ambiente

Oggi è la Giornata della Terra. Anche a Caserta una settimana di eventi ed iniziative per la salute dell'ambiente
HONDALIVETOUR
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

La giornata mondiale della Terra dal 1970 è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta

La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi. La Giornata della Terra nacque, in effetti, dalla pubblicazione, nel 1962, del libro manifesto ambientalista Primavera silenziosa, della biologa statunitense Rachel Carson; in seguito, nel 1969, in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, per prima essere celebrata il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.

glp-auto-336x280
lisandro

Questa giornata di equilibrio della natura è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant.

Numerose comunità celebrano la Settimana della Terra, un’intera settimana di attività incentrate sulle problematiche ambientali.

Tutti, a prescindere dall’etnia, dal genere, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.

Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta.

Con gli anni, la Giornata della Terra è divenuta un’occasione di confronto tra i leader mondiali affinché vengano adottate strategie comuni e misure concrete per una drastica riduzione delle emissioni dei gas serra, come avvenuto nel 2021 quando il presidente USA Joe Biden ha convocato un vertice speciale per coordinare la lotta al cambiamento climatico.

Numerose comunità celebrano la Settimana della Terra, un’intera settimana di attività incentrate sulle problematiche ambientali.

A Caserta e in provincia numerose le manifestazioni per commemorare la Giornata, soprattutto nelle scuole e tra le associazioni ambientaliste, ma anche a sorpresa, da parte di enti e strutture commerciali, come nel caso del centro commerciale La “Reggia Designer Outlet” del gruppo McArthurGlen che ha organizzato giochi e attività per celebrarla.

Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle alle 18, si è tenuto una no-stop di giochi gratuiti aperti a tutti i bambini, per imparare divertendosi i valori di rispetto e amore per la Natura e per il Pianeta con attività coinvolgenti. Gadget dal cuore green e sostenibili sono stati offerti a tutti i bambini presenti.

Anche l’onda blu dei volontari Plastic Free è stata in azione in ben 328 appuntamenti sul territorio italiano e 6 all’estero in programma nel weekend del 20-21 aprile.

Grazie all’impegno e alla determinazione del referente locale Antonietta Cristiano anche il comune di Cesa, è stato protagonista di questa iniziativa a tutela dell’ambiente con l’obiettivo concreto di liberare il nostro territorio da tonnellate di plastica e rifiuti abbandonati.

Fonte: wikipedia