Oggi è il Pino Daniele Day, nasce Musicante Award, il music live contest dedicato ai giovani talenti

Oggi è il Pino Daniele Day, nasce Musicante Award, il music live contest dedicato ai giovani talenti
credit https://www.ondarock.it/
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Nasce il Musicante Award, il music live contest in memoria di Pino Daniele dedicato ai giovani talenti che conoscono ed esercitano la musica.

Da oggi iscrizioni aperte

Nel 2025 la fase finale con un grande evento dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa

Nasce il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali.

Terrazza Leuciana
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

Il termine “Musicante” indentifica chi “conosce ed esercita la musica”. L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’ecosistema di valori dietro la creazione e la rappresentazione dal vivo delle opere musicali, oltre a riunire i giovani che cooperano nella creazione di cultura attraverso la ricerca musicale, dando vita a una comunità, esempio di coesione sana e di società.

Il Live Contest, ideato da Fondazione Pino Daniele Ets, è un progetto volto al sostegno delle “attività di valorizzazione dei talenti”.

«Le opere di mio Padre sono i frutti della sua personale ricerca musicale – dichiara Alessandro Daniele, Presidente della Fondazione Pino Daniele Ets – Per l’ente che presiedo, quei frutti sono i semi che conservano nella matrice un sistema di valori da trasferire, per questo nasce il Musicante Award; per noi è simbolicamente un vivaio di giovani artisti, permettere loro di elaborare l’opera di Pino è come applicare il sistema di innesto nella pratica agronomica! I giovani artisti sono sia organismi che terriccio fertile e saranno alcuni di loro oggi a produrre i nuovi frutti per i semi di domani».

«Con Musicante Award giunge il tempo per la musica di qualità – dichiara Fabrizio Bianco, responsabile artistico e co-ideatore del contest insieme ad Alessandro Daniele – Un Live Contest che riporta la creazione musicale nei Conservatori ma anche nei club, nei garage, nelle sale prova, luoghi di aggregazione dove storicamente sono nati e cresciuti i più grandi artisti e i grandi gruppi musicali. Un’opportunità per chi esercita la musica con passione, impegno e determinazione, di esprimersi in libertà. Un Live Show fuori degli schemi televisivi dove le capacità artistiche e l’arte dell’interplay dominano il palco».

I partecipanti selezionati affronteranno le Live Audition nelle quali dovranno dimostrare le loro doti musicali nella performance, nella composizione e nell’arrangiamento. I finalisti frequenteranno un Bootcamp di alto perfezionamento dove saranno preparati per la fase finale del contest: uno show commemorativo per il decennale della scomparsa di Pino Daniele nel quale condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana.

I finalisti riceveranno il Musicante Award, premio che mira a promuovere l’identità culturale ed artistica, a riconoscere gli aspetti tecnici e musicali delle performance live valorizzando quelle sviluppate con coscienza culturale ed intelligenza emotiva. Nella serata finale saranno consegnati: il Musicante Award per il Miglior ensemble, il Musicante Award per la Miglior elaborazione, il Musicante Award Ricerca e contaminazione, il Musicante Award Giuria Popolare, il Musicante Award per il miglior Testo, il Musicante Award per la vocalità, il Musicante Award per l’Interpretazione vocale e il Musicante Award ai Migliori strumentisti.

Il vincitore assoluto della prima edizione riceverà di MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, costituito da un premio in denaro, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni.

Inoltre, grazie ai partner dell’industria discografica, tutti i finalisti avranno la possibilità di sottoscrivere contratti discografici ed editoriali.

Da oggi, martedì 19 marzo, sono aperte le iscrizioni per partecipare al Live Contest MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE compilando il form disponibile sul sito di Fondazione Pino Daniele Ets https://www.fondazionepinodaniele.org/iscrizionemusicanteaward.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 30 giugno 2024.
Ulteriori modalità di scouting saranno attivate attraverso iniziative speciali.

Il contest prevede due categorie:

· Categoria AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale) – Appartengono a questa categoria i “Singoli Cantautori accompagnati da band” o “Gruppi musicali” attualmente frequentanti o diplomati in un Conservatorio o Istituzione riconosciuta dal sistema dell’alta formazione artistica AFAM. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

· Categoria Academy Connection – Possono iscriversi in questa categoria gli “Artisti Cantautori” che non sono mai stati studenti del sistema AFAM e quelli che hanno frequentato un Conservatorio senza però essersi diplomati.

I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per questa categoria ad ogni finalista sarà assegnata una band di giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, partner della manifestazione.

Al momento dell’iscrizione, ogni candidato deve presentare n.1 composizione originale inedita (quindi non già pubblicata e/o diffusa tramite qualsiasi piattaforma di streaming pubblico o supporto fono meccanico) e n.1 elaborazione originale, ovvero un’interpretazione/arrangiamento di un’opera del M° Pino Daniele (la performance live di questo brano deve prevedere, nell’ambito dell’arrangiamento, spazi dedicati alla valorizzazione della tecnica strumentale di almeno un componente della band).

Una commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets selezionerà i candidati che potranno accedere alla seconda fase, ovvero le Live Audition, al termine delle quali saranno resi noti i semifinalisti che parteciperanno alla serata eliminatoria dove saranno decretati i finalisti che accederanno alla terza fase.

La prima fase di Scouting e la seconda di Live Audition vedono il sostegno di SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori.

Nella terza fase del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, i finalisti parteciperanno ad un Bootcamp di alto perfezionamento, a cura del Dipartimento Pop rock del Conservatorio G. Verdi di Milano. Il campus è un percorso formativo tra attività didattica, workshop e seminari che mirano a perfezionare le performance live della prova live finale. Il percorso formativo all’interno del Bootcamp sarà ripreso dalle telecamere.

L’ultima fase del contest si terrà nel 2025 con un grande evento live a Napoli dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. In questa prova i finalisti condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana, scelti da tutti i candidati del live contest tramite il sondaggio “SUL PALCO CON…”.

L’evento finale sarà prodotto da Friends & Partners SpA.