Oltre quel muro, rinviato l’evento del cinema all’aperto al Macrico


Il tempo meteorologico non aiuta e considerate le previsioni di vento forte l’evento di Cinema Oltre Quel Muro previsto per questa sera presso il MACRICO è rimandato a Venerdì 23 Settembre, sempre alle 20,30. Restano ovviamente valide le prenotazioni dei posti per venerdì salvo disdetta.

Ricordiamo che nonostante la gratuità l’ingresso richiedeva l’obbligo delle prenotazioni – per un numero limitato di 200 posti a sedere – che sono andate come si dice “sold out” nel giro di pochissimo.

Il Macrico torna dunque fruibile alla città per uno speciale appuntamento cinematografico gratuito, 5 mesi dopo la prima storica riapertura dello scorso aprile.

Questo anche grazie al gruppo do volontari provenienti dalle associazioni che compongono la rete che lavora intorno alla Fondazione, il 14 settembre ha effettuato una pulizia straordinaria dell’ingresso dell’area.

Un altro passo per la trasformazione dello spazio comune pronto per accogliere i prossimi eventi in programma in un’area verde, sociale e culturale aperta a tutta la città!
Tutte le info su
Facebook https://www.facebook.com/oltrequelmuro
Instagram https://instagram.com/oltrequelmuro

Il film in programma è “Il Sale della terra”, sulla storia del fotografo Sebastiao Salgado diretto da Wim Wenders.

Questa serata rappresenta un altro importante tassello di quel processo, favorito dall’impegno delle tante associazioni coinvolte, che punta a rendere protagonista la cittadinanza della riappropriazione e trasformazione dell’area.

Un percorso che parte da lontano, orientato e sostenuto con forza dalle associazioni che da anni a Caserta si battono per la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.

Gli esempi di Villa Giaquinto, della Villetta di Via Arno e di Parco Aranci col coinvolgimento di tante associazioni attente alla questione ambientale e alla partecipazione attiva, rappresentano “in piccolo” un modello virtuoso di collaborazione dal basso che può essere un importante punto di riferimento da replicare anche per il Macrico.

La strada da seguire è già tracciata e quest’iniziativa vuole essere un punto di ri-partenza dopo la pausa estiva per un altro anno che veda i cittadini ancora più al centro di questo bellissimo sogno da realizzare insieme.

“Cinema Oltre Quel Muro” è organizzato in collaborazione con FONDAZIONE CASA FRATELLI TUTTI e con il sostegno del CSV ASSOVOCE CASERTA.
Promosso da: COMITATO VILLA GIAQUINTO, CENTRO SOCIALE EX CANAPIFICIO, COMITATO CITTA’ VIVA, LABORATORIO SOCIALE MILLEPIANI, COMITATO PARCO DEGLI ARANCI, LIPU CASERTA, UISP CASERTA, RAIDO ADV, PASSAMANO