Open Day time al Ferraris di Caserta. Masterclass con i Maestri pizzaioli Ciccio Vitiello e Michele Pascarella

Ciccio Vitiello e Michele Pascarella ex studenti oggi maestri pizzaioli pluripremiati
termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Anche quest’anno al via, al Ferraris di Caserta, le attività di Orientamento. A gennaio 2024 le due masterclass con i maestri pizzaioli

La Dirigente scolastica, professoressa Antonietta Tarantino, i docenti responsabili dell’orientamento, gli studenti ed il personale tutto  accoglieranno nei locali dell’Istituto, con l’entusiasmo e l’ospitalità che da sempre caratterizzano coloro che appartengono alla  grande famiglia Ferraris, tutti  gli alunni delle scuole secondarie di primo grado  che, con i loro genitori, vorranno visitare l’Istituto e conoscere da vicino la realtà di questo Istituto.

Un Istituto che anche quest’anno è orgoglioso di annunciare di essere in primissima posizione nella classifica degli istituti professionali della provincia di Caserta secondo la piattaforma Eduscopio.

lapagliara
GPL-AUTO
previous arrow
next arrow

I numeri parlano chiaro: primi per la percentuale di diplomati con occupazione e per l’indice di coerenza tra gli studi effettuati e il tipo di lavoro. Gli Open Day vogliono appunto essere l’occasione per poter parlare e soprattutto ilustrare come si arriva praticamente a questi successi formativi.

Sei gli incontri programmati:

SABATO 16 dicembre dalle 15.00 alle 19.00
DOMENICA 17 dicembre dalle dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
SABATO 13 gennaio dalle 15.00 alle 19.00
DOMENICA 14 gennaio dalle dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
SABATO 27 gennaio dalle 15.00 alle 19.00
DOMENICA 28 gennaio dalle dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

E non solo: un ricco “carnet” di iniziative volte a far conoscere l’Istituto e la sua offerta formativa sta contrassegnando il programma dell’orientamento di quest’anno.

Diverse le strategie e le azioni fino ad ora messe in campo e ancora tanti i progetti da realizzare, come le due masterclass, in programma a Gennaio, che vedranno salire in cattedra due ex studenti del Ferraris che, con determinazione, professionalità ed umiltà possono senza alcun dubbio essere annoverati tra i migliori maestri pizzaioli dell’Italia e anche del mondo.

Stiamo parlando di Michele Pascarella incoronato  “global pizza maker of the year” nell’anno 2023, titolo assegnatogli da 50 Top Pizza World 2023, una delle guide più autorevoli nell’universo pizza e Ciccio Vitiello la cui indubbia bravura gli ha portato fama e riconoscimenti tanto da farlo annoverare tra i primi posti nella classifica redatta da 50 Top Pizza Italia.

Perchè tanta attenzione, in questo Istituto, su questo “squisito argomento” ?
Perché innanzitutto “è certamente motivo di orgoglio sapere che due nostri ex studenti siano diventati figure di spicco dell’enogastronomia nazionale ed internazionale” come ribadisce la Dirigente prof.ssa Antonietta Tarantino e poi perchè, “la pizza, in modo particolare, rappresenta per i nostri studenti una strumento di formazione a trecentosessanta gradi.

La pizza è:
valorizzazione dei prodotti del territorio, alta cucina per il topping, chimica per la, panificazione, pasticceria, accoglienza, Sala, con gli abbinamenti del vino. E infine perchè la pizza è diventata un distintivo della nostra città, Caserta, ormai riconosciuta come la capitale della pizza nel mondo”.

Un grazie dunque a questi due ragazzi che rappresentano l’esempio del “ragazzo della porta accanto” e di chi ci ha creduto e con passione e tenacia ce l’ha fatta.

Ma il successo per loro non è un pretesto per fermarsi. Continuano a guardare avanti, e verranno al Ferraris con uno zaino carico di sogni e progetti ancora da realizzare.
Queste e tante altre novità vi aspettano al Ferraris, ma per ora non perdetevi i prossimi OPEN DAY.

Rosa Manfra & Elisa Meo