“Open Mic Farm”, Gianluca Ariemma rivisita “La fattoria degli animali” di George Orwell

Open Mic Farm
GIORDANI
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Due politici molto colti ed astuti, maiali di professione, espongono i propri programmi politici nel pieno della campagna elettorale nella fattoria in cui vivono. Tuttavia, la loro esposizione non è priva di controversie e di malcontenti tra gli altri animali, i quali iniziano a manifestare il loro dissenso e la loro insoddisfazione.

Per venire incontro alle esigenze di tutti gli animali della fattoria, viene scelto un imparziale conduttore televisivo che, attraverso un linguaggio teatrale innovativo, verrà ascoltato e darà voce a tutti i malcontenti degli animali. Grazie alla sua mediazione, la campagna elettorale potrà svolgersi in modo più pacifico ed equo.

Lo spettacolo “Open Mic Farm” e tratto dal celebre romanzo di George Orwell “Animal Farm” e sarà rappresentato dal 1 al 3 dicembre 2023 al Teatro TRAM di Napoli.

Il lavoro teatrale, diretto e interpretato da Gianluca Ariemma con la partecipazione di Giulia Messina e Salvo Pappalardo, è stato insignito del prestigioso Premio Fantasio Festival di Regia nella XXIII edizione.

“Open Mic Farm” è una rivisitazione intelligente e provocatoria della società moderna, che riesce a far riflettere il pubblico sull’importanza della democrazia e della giusta rappresentanza politica. Un’opera che rappresenta una critica acuta e attuale al sistema politico contemporaneo.

“Ho distrutto il castello distopico costruito da Orwell – ha chiarito Gianluca Ariemma – ed ho usato quei mattoni per ricostruire la mia struttura. Non ho dimenticato nessun pezzo ed alcuni li ho levigati per farli funzionare ancora. Ho epurato i riferimenti storici per renderlo eterno, ho liberato il testo dai vincoli che lo tenevano ancorato ad un secolo abbondantemente finito.”

Ciò che sorprende di più è la capacità degli attori di inserire elementi attuali e di denuncia dentro il testo originale di Orwell. In questo modo, lo spettacolo parla al cuore degli spettatori, mostrando loro la triste realtà del potere e della corruzione, ma anche la speranza di un futuro migliore.

“Open Mic Farm” è stato selezionato per partecipare al Festival di Avignone, uno dei festival più longevi ed importanti (77 anni) insieme al Festival di Spoleto.

Open Mic Farm
da Animal Farm di George Orwell
testo e regia di Gianluca Ariemma
con Giulia Messina, Salvo Pappalardo e Gianluca Ariemma
Clicca qui per acquistare i biglietti

1,2,3 dicembre 2023
TRAM Teatro Ricerca Arte Musica
Via Port’Alba, 30 – Napoli

LORETOBAN1
LORETOBAN1
previous arrow
next arrow