Open Day al Liceo Giannone di Caserta giovedì 20 dicembre

termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Caserta – Il giorno 20 dicembre, dalle ore 16 in poi, il Liceo Giannone di Caserta aprirà le proprie porte agli studenti delle scuole medie per supportarli nell’importante scelta da compiere a breve.

Tantissimi laboratori che dalle materie più tradizionali, come il greco e il latino, fino a quelle “più moderne”, ad esempio le lingue straniere, dimostreranno la vita dello studente“giannoniano”, fatta di molto impegno, ma talora anche di divertimento ed d’interattività.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

La Storia del LICEO CLASSICO PIETRO GIANNONE è in parte la storia d’Italia: 152 anni nel 2018, scienziati, diplomatici, 7 medaglie d’oro al valor militare nella prima e nella seconda guerra mondiale, uomini ai vertici delle Istituzioni e della ricerca internazionale tra i suoi ex allievi.

Il Liceo Giannone, a partire da quest’anno, prevede piani di studio personalizzati concepiti attraverso una progettazione formativa per competenze: gli studenti potranno scegliere tra diversi indirizzi di studio e articolazioni potenziati da discipline i cui programmi sono calibrati per la proficua frequenza della facoltà universitaria prescelta o per l’ingresso nel mondo del lavoro  o per l’abilità a creare essi stessi nuove professioni. Nel caso del liceo Classico, è stato introdotto l’indirizzo IPPOCRATE, per chi volesse scegliere in seguito la facoltà di medicina, con un potenziamento delle scienze al biennio e prosieguo con l’alternanza scuola-lavoro al triennio.

Nel caso del liceo scientifico, l’indirizzo CELSO equivalente all’Ippocrate del liceo classico, e l’indirizzo GALILEO per chi volesse iscriversi alle facoltà di ingegneria, robotica o fisica, con potenziamento di quest’ultima al biennio e sempre prosieguo al triennio con l’alternanza scuola lavoro. Ricordiamo inoltre l’indirizzo già attivo Grenoble, sia classico che scientifico, che aggiunge al piano studio tradizionale due ore di lingua francese al biennio e studio della storia in lingua al triennio (CLIL), il tutto finalizzato al conseguimento della certificazione DELF, molto importante per chi volesse intraprendere carriera in un paese francofono. Al di là di questa nuova proposta , bisogna precisare che è sempre ben salda la tradizionale offerta formativa che vede nel Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Classico della Comunicazione, arrivato al suo 5º anno, il fulcro centrale dell’istituito, pronto ad accogliere le nuove leve in un panorama formativo che continua a contraddistinguersi per serietà e rigore.