Ordine degli Avvocati, tavola rotonda sulle Unioni Civili a Santa Maria

Si terrà oggi alle 15 una Tavola Rotonda dal titolo “Le unioni civili tra principi costituzionali, riconoscimenti normativi e orientamenti giurisprudenziale” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dalla sezione di Santa Maria Capua Vetere del Movimento Forense presieduta dall’Avvocata Maria Conforti.

L’evento, attribuisce tre crediti formativi per gli avvocati e rappresenta un’occasione di confronto (e si preannuncia, anche di scontro) tra giovani ricercatori e giovani avvocati su un tema di importanza attuale, alla luce delle recenti decisioni delle Alte Corti europee e della Corte costituzionale e dell’introduzione della legge Cirinnà che riconosce le unioni tra persone dello stesso sesso.

Porterà i saluti, oltre a Maria Conforti, anche il Presidente del CoA di Santa Maria Carlo Grillo, mentre l’introduzione è stata affidata all’avvocata Drusilla De Nicola, componente del direttivo locale del Movimento Forense.

I relatori, invece, saranno il Dott. Ilario Nasso, Magistrato Ordinario presso il Tribunale di Vibo Valentia, l’Avv.ta Chiara Cordova e l’Avv. Maurizio di Masi dell’Università di Perugia, l’Avv. Luca di Majo dell’Università di Bologna che sulla legge Cirinnà ha un’ottica conservatrice e la Dott.ssa Alessia Bausone dell’Università di Catanzaro, impegnata in politica e strenua difensora della legge.

In un parterre di giuristi scelto con accuratezza, quindi, pare non mancheranno le rappresentazioni di giuste differenze per offrire al pubblico un dibattito colto, utile, ma anche frizzante.