Ornella, un esempio da imitare di autentica cittadinanza attiva

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Caserta – Ornella, non scrive su Facebook, non si sfoga sulla tastiera, ogni mattina, residente a Parco Cerasola, zona Fratelli LaBufala, prende il suo cagnolino, Maya e va a ripulire la villetta, guanti di lattice, bustone bello grande a disposizione, raccoglie cartoni di pizza, bottiglie di birra, bivacchi addirittura di dolci e torte e purtroppo anche molti resti delle carabattole materne, vasetti di yogurt, bottigline di succhi di frutta ecc…

Ornella fa un bel bagaglio, chiude il bustone e lo porta presso l’unico cestino di zona già ovviamente stracolmo, d’accordo con l’operatore ecologico (almeno quello) che le da una mano. Talvolta qualcuno incuriosito dalla sua presenza le fa compagnia ma sono rari esempi di collaborazione.

AUTOMORRA

Mi piace farlo – racconta – mi fa sentire bene essere parte di un processo di qualificazione seppur piccolissimo. Non chiedo niente se non un poco poco di civiltà, ecco perché lascio sempre una busta vuota attaccata alla fontanina e spero di ritrovarla piena e che il Comune almeno ci tagli l’erba“.

È proprio bella la signora Ornella, esempio di vera cittadinanza attiva quella che si fa senza dire niente a nessuno e che sorride mentre racconta senza lamentarsi troppo.
Un grande applauso