“ORO”, Augusto Zarrillo presenta il suo secondo album di inediti in uno spettacolo live presso il Teatro Don Bosco di Caserta

ORO, Augusto Zarrillo presenta il suo secondo album di inediti in uno spettacolo live presso il Teatro Don Bosco di Caserta
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Nel concepire la presentazione del suo secondo album di inediti, il cantautore-musicista casertano Augusto Zarrillo sembra essersi ispirato al concetto wagneriano di “opera d’arte totale” (dal tedesco Gesamtkunstwerk ), che mirava a riunire, armonicamente, tutte le arti all’interno dello stesso spettacolo, attraverso l’uso simultaneo di diversi mezzi e discipline artistiche e dal significato simbolico, col desiderio di manifestare una sorta di fusione tra vita e arte.

Si annuncia molto interessante e innovativa, infatti, l’articolazione del live programmato dall’etichetta AZ SOUND&VISUAL, di cui Augusto è Direttore Artistico, per il 30 aprile prossimo presso il Teatro Don Bosco di Caserta, ove l’artista casertano presenterà “ORO”, un album composto da sette brani: sei in italiano, uno in lingua napoletana, con testi, melodia e arrangiamenti di grande spessore.

Terrazza Leuciana
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

La serata, condotta dalla giornalista Teresa Lanna, sarà intervallata da momenti di danza, nei quali la giovanissima ballerina casertana Cloe Greta Lettieri danzerà sulle note di alcuni brani di Augusto, e di poesia, col poeta casertano Salvatore Esposito che declamerà qualche suo componimento.

Dopo circa un anno di silenzio e una Laurea Magistrale FLCM in Electric Guitar, conseguita nell’ottobre scorso, a 24 anni appena compiuti, presso l’University of West London, il giovanissimo musicista francolisano presenta un lavoro curato sin nei minimi dettagli, col quale, di fatto, riscrive la storia del rock d’autore italiano, e non solo, cosa che ci è apparsa immediatamente chiara già da un primo, riservato ascolto dei pezzi. Brani che “fotografano”, senza retorica, la società e portano a riflettere, scavando dentro l’animo umano, mettendone in luce limiti e contraddizioni.

Augusto, che ha registrato direttamente tutte le linee/tracce strumentali/vocali, si avvarrà, per questo live, di una sua band, che ne eseguirà tutte le partiture/linee strumentali. Unico autore e compositore dei suoi brani, Augusto sarà, anche in questa occasione, la voce unica ed inconfondibile che tantissimi già conoscono, nonché la chitarra virtuosa, che coinvolge con ipertecnicismi e assoli che lasciano senza fiato: una vera e propria masterclass gratuita per i chitarristi che verranno a questo live!

Breve bio dell’artista

Il cantautore-musicista Augusto Zarrillo, nato a Caserta nel 1997, ascolta, fin da piccolo, i più svariati generi musicali e inizia a scrivere/comporre propri brani. Dopo aver sperimentato, alle superiori, le prime formazioni, costituisce, alla fine del 2015, una propria band, con la quale, dal 2016, si esibisce, come voce e chitarre, in varie località italiane.

Dal 2017, Augusto inizia a registrare in studio, quale vocalist e polistrumentista, dopo averne avviato, dal 2015 (per quelle meno recenti), il perfezionamento, le proprie composizioni, creando uno stile personale ed elegante, sintesi di un originale mix rock di melodie innovative, arrangiamenti particolari, frutto di una continua ricerca musicale, e testi non banali e coraggiosi, che “tratteggiano/pennellano” protagonisti di coinvolgenti tematiche sociali/generazionali. Ricordiamo, tra tantissime altre, “About Your Choice”, un potente inno alla libertà di scelta, che da il titolo al suo primo album ed inaugura, il 26 luglio 2019, quale suo primo videoclip, il canale ufficiale YouTube di Augusto, che, in esso, lascia intravvedere il castello medievale di Francolise, un omaggio al comune dell’alto casertano in cui l’artista risiede, ed “Angel (93)”, un brano ricco di pensieri rivolti ad una persona cara, ormai scomparsa.

Ora l’attesa è tutta per l’ascolto di “ORO”, un album il cui titolo riflette appieno il valore di ogni singolo brano, interpretato con la grinta e la passione di sempre, ed in cui, come recita una delle canzoni inedite, “Inverno”, ‘realtà e sogni coincidono meno di poli opposti’.

AUGUSTO ZARRILLO – ORO live music tour –
Teatro Don Bosco – Caserta – 30 Aprile 2022 – Ore 20.30
Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria (entro il 27 Aprile 2022)