La troupe di Rai 2 in questo momento all’interno del monumento vanvitelliano
Ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00, il programma con la sua troupe è arrivato a Caserta, sede di quella che per molti è la Reggia più bella del mondo.
Livio Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo, seguendo le
tracce della grande dinastia borbonica e del sodalizio con il geniale architetto Luigi Vanvitelli.
E lo farà passeggiando fra i giardini, gli scaloni, le cappelle e i cortili di questo patrimonio straordinario che tutto il mondo c’invidia.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Due, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali
la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e
della cultura italiana nel mondo – condurrà gli spettatori in un’altra epoca
Il 1750, quando Carlo di
Borbone, re di Napoli, decise di costruire la “sua” nuova Reggia, una vera e propria città-corte, simbolo del prestigio della dinastia borbonica, capace di superare tutte le altre regge esistenti.
Livio Leonardi racconterà le travagliate vicende amorose di Ferdinando IV e sua moglie, la regina Maria Carolina, passata poi alla storia, oltre che per lo spirito libertino, anche per la sua profonda cultura, fino a creare una biblioteca all’interno della reggia.
Ma non solo, rivivremo la competizione della sovrana con la celebre sorella Maria Antonietta di Francia, e delle straordinarie innovazioni vanvitelliane per superare in bellezza la celebre reggia di Versailles.
E proprio in questo dialogo
immaginario con la reggia cugina d’oltralpe scopriremo l’ambizioso progetto della Real Colonia serica di San Leucio, un opificio per la lavorazione della seta e la
realizzazione di “Ferdinandopoli”, un’utopica “Città del Sole” per la quale Re Ferdinando redisse uno statuto in cui, prima ancora della rivoluzione francese si ripetono parole come libertà, uguaglianza e giustizia sociale.
Ma non è finita qui: “Paesi che vai…luoghi, detti, comuni…” attraverso il racconto di Livio Leonardi ci condurrà nel parco della reggia, in un susseguirsi spettacolare di cascate e fontane, un aspetto scenografico che non è sfuggito ai cineasti di tutto il
mondo che qui hanno ambientato molti cult movies, da Star Wars, al Codice da Vinci a Mission Impossible, solo per citarne alcuni.
Infine, sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale
“VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – ci si immergerà
nella suggestiva Solfatara di Pozzuoli, un antica caldera ancora attiva..