Continuano i successi dei “Giovediamoci” al Piccolo Teatro Cts di Caserta. Per questo prossimo giovedì 4 Maggio, sempre alle ore 21, l’appuntamento è con “Guitar Duo“. Un duo acustico formato da Paolo Loveri e Pietro Condorelli. Avendo entrambi maturato un esperienza ultradecennale, questo duo si configura come una delle realtà più longeve e significative del panorama jazzistico europeo.
—
Tratti salienti del duo sono da ricercarsi nella capacità dei musicisti di improvvisare costantemente, assecondando una forma di interplay non comune, costruita su un ascolto reciproco e che confluisce in una simmetrica e armoniosa improvvisazione musicale. Indipendentemente quindi dal tipo di composizione affrontata, l’esecuzione avviene sempre in un clima di relax nel quale il dispiegarsi melodico degli eventi è il naturale divenire della traccia fornita dal compositore.
—
Tutto si svolge all’insegna dell’estemporaneità in cui il fattore emozionale determina pesantemente il mood, l’atmosfera che carica di segnali positivi l’esperienza dell’ascoltatore e da esso si traduce in un feedback retroattivo che coinvolgendo musicisti ed audience crea la “magia” del rituale concertistico. Il programma basato su composizioni originali di Condorelli e Loveri tratte soprattutto dal CD edito in Belgio Paolo Loveri trio featuring Pietro Condorelli “3+1”, nonché sulla musica che rappresenta l’enorme “corpus” dello sviluppo dell’esperienza musicale afroamericana.