
Per incontrare i territori e discutere di pari opportunità
Questa mattina in Piazza Dante dalle 10 alle 14 ha fatto tappa a Caserta “Parità in tour”, il camper della Uil Trasporti Campania, per incontrate lavoratrici, lavoratori e la cittadinanza, per discutere di pari opportunità.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di affrontare il tema della parità da un punto di vista culturale, oltre che normativo, e di valorizzare il rispetto di genere e il contrasto di ogni forma di violenza.
Un viaggio nelle cinque province della Campania a bordo di un camper per incontrare Lavoratrici, Lavoratori e cittadinanza dei vari territori al fine di promuovere la cultura delle pari opportunità. Il tour interesserà le piazze di Caserta, Avellino, Benevento, Salerno e Napoli, da lunedì 27 marzo fino al 31 marzo, nelle date e nei luoghi indicati di seguito.
“Il nostro obiettivo, con questa iniziativa”, dichiara Antonio Aiello, Segretario Generale della Uiltrasporti Campania, “è quello di affermare sempre di più il diritto alle pari opportunità, valorizzare il rispetto di genere come precondizione essenziale e necessaria alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza.
Il tema della parità, nel suo complesso, non può essere affrontato solo a livello normativo ma anche culturale, tramite azioni mirate a scardinare gli stereotipi di genere. Perciò abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio, nei nostri territori, per incontrare e informare le Persone, sensibilizzarle su temi delicati e per noi di estrema importanza”.
Il Coordinamento Pari Opportunità della Uiltrasporti Campania scenderà in campo per diffondere e promuovere le politiche delle pari opportunità perché crede fermamente che solo attraverso la diffusione della cultura di genere si potranno raggiungere le pari opportunità per tutti nella vita sociale, politica, economica, nella famiglia, nel lavoro, nelle istituzioni, nell’educazione, formazione e cultura, guardando sempre alle necessità e ai bisogni delle Lavoratrici, dei Lavoratori, dei Giovani e dei Pensionati.
Un vero e proprio viaggio per le città della Campania per informare i cittadini su diritti, prevenzione e parità.
A Caserta il camper è fermo dalle ore 10.00 fino alle ore 14.00 in Piazza Dante