In partenza la decima edizione del Premio Letterario Filo d’Argento

Patrocinato dal Comune e promosso dall’Auser in collaborazione con Le Piazze del Sapere: parte la decima edizione del Premio Letterario Filo d'Argento. Entro il prossimo 23 marzo vanno inviati i testi poetici o in prosa.

Caserta – L’Associazione Auser-Caserta, col patrocinio gratuito del Comune capoluogo di provincia e in collaborazione con Le Piazze del Sapere-Caserta, indice la 10^ edizione del Premio Letterario Filo d’Argento 2019Caserta, gratuito e aperto a tutti.

Nell’ottica della promozione di un continuo e significativo dialogo intergenerazionale, precisano gli organizzatori, al Concorso, che comprende quattro sezioni, possono partecipare anche i giovani e le scuole:
Sez. I Filo d ’argento Prosa (prosa adulti);
Sez. II Filo d’Argento Poesia (poesia adulti);
Sez. III – Filo d’ Argento Giovanissimi Poesia (riservata a concorrenti di età non superiore ad anni 14);
Sez. IV Filo d’Argento Giovani Prosa (riservata a concorrenti di età compresa fra i 15 e i 21 anni).

Fuori gara, per il secondo anno, il concorso prevede pure una Sez. V Filo d ’argento Poesia in lingua napoletana con menzione e lettura delle opere scelte dalla Giuria: questo è programmato per il giorno della premiazione – 10 maggio 2019 – presso la Feltrinelli di Caserta, al Corso Trieste. Però vi sarà un’anticipazione il 2 maggio 2019 presso la libreria Giunti al Punto di Caserta, in Piazza Matteotti, durante l’evento ‘A terra nosta collocato a conclusione di un corso di lingua napoletana.

Tema del Concorso per tutte le sezioni: ”Terra mia!“. Modalità di invio: esclusivamente con e-mail all’indirizzo di posta filodargento2019@libero.it . L’invio delle opere deve avvenire entro e non oltre il 23 marzo 2019 pena l’esclusione. In oggetto scrivere il nome dell’autore. Invece nel testo: dati anagrafici dell’autore, recapito telefonico, titolo dell’opera, Sezione per la quale si intende partecipare (es. Filo d’Argento prosa // Filo d’Argento poesia/ / Filo d’ argento-Giovanissimi poesia / / Filo d’ argento Giovani prosa //Versi in lingua napoletana- fuori concorso)

dichiarazione di paternità dell’opera, autorizzazione, in caso di vittoria, alla pubblicazione dell’opera sulla pagina facebook Auser-Caserta e sul sito ufficiale dell’Associazione.

Le opere vanno trasmesse in allegato. Per ciascuna opera occorre un allegato (N.B. I testi letterari in concorso non devono contenere il nome dell’autore, pena l’esclusione, ma devono riportare soltanto il titolo, necessario per l’identificazione). Non si può inviare più di un’opera per Sezione, ad eccezione che per le composizioni in napoletano. A nome dei minorenni saranno gli insegnanti o i genitori a presentare i candidati e a dichiarare la paternità dell’opera, autorizzando alla pubblicazione in caso di vittoria. Pena l’esclusione, l’opera inviata dovrà essere corredata dalle dichiarazioni richieste. Il testo in prosa non deve superare le quattro pagine dattiloscritte (80 battute per 40 righe). La poesia non deve superare i 40 versi. Lo stesso concorrente potrà partecipare sia alla Sezione prosa sia alla Sezione poesia con massimo un’opera per ciascuna Sezione. Per la Sezione Giovanissimi è prevista la partecipazione esclusivamente con poesie (max. 1 per candidato). Per la Sezione Giovani è prevista la partecipazione esclusivamente con prosa (max. 1 per candidato). Per la Sezione Poesie in lingua napoletana è possibile inviare più opere (max.3).

La Giuria (composta da Soci membri del Direttivo Auser, personalità della cultura locale e scrittori, uno o più studenti della scuola superiore o universitari) sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere vincitrici delle sezioni Filo d’argento Prosa, Filo d’argento Poesia, Filo d’Argento Giovanissimi Poesia, Filo d’Argento Giovani Prosa e attribuirà la menzione alle opere in lingua napoletana che riterrà più interessanti. Premi per i primi e secondi classificati: diploma di merito a cura della Giuria e libri offerti dalla libreria Feltrinelli. Primi classificati: targa/coppa offerta dall’Auser. Premio speciale dell’Auser al fine di festeggiare il decennale del Premio Filo d’Argento che ricorre quest’anno: un Kindle per eBook ai primi classificati per Prosa adulti e per Poesia adulti (Sezioni I e II del concorso).

La consegna dei premi e degli attestati sarà fatta dal presidente regionale dell’Auser, dagli amministratori del Comune di Caserta, da una giornalista del Mattino e dal direttore della Feltrinelli di Caserta. I vincitori saranno menzionati sulla pagina facebook di Auser Caserta e le rispettive opere pubblicate sulla stessa pagina. Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’Auser e parteciperanno alla selezione per il Riconoscimento-Unico Filo d’Argento Auser Caserta 2019.

Quindi per poeti e narratori, senza distinzioni di età e sesso, è tempo di rovistare nei cassetti o di catturare l’ispirazione, magari percorrendo da soli vie, vicoli e sentieri campestri della terra che diede loro i natali o che ha avuto la fortuna di ospitarli per sempre!

Loading...