Partono le candidature per il progetto “SportAbility” della Provincia di Caserta rivolto alle scuole superiori

Prende il via il progetto “SportAbility l’abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana“, con la pubblicazione dell’avviso della Manifestazione di Interesse sul sito istituzionale della Provincia di Caserta, contenente i criteri per la partecipazione di massimo cinque Istituti scolastici secondari di II grado del territorio provinciale che saranno individuati.

L’Unione Regionale Province Campane, in partenariato con le Province di Salerno, Avellino e Caserta, unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale, ai Comuni di Nocera Inferiore e San Valentino Torio, al Centro Sportivo Italiano (CSI), al Centro Universitario Sportivo (CUS), al Consorzio COSVITEC scarl, alla Polisportiva Salerno Guiscards ed alla Fondazione Carisal, è risultata vincitrice dell’Avviso ristretto “Azione ProvincEgiovani 2020”, promosso dall’Unione Province Italiane (UPI) e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto si propone di diffondere tra i giovani la cultura della pratica sportiva e di una sana e corretta alimentazione, quale strumenti di benessere della persona e di aggregazione mediante la diffusione delle informazioni e la promozione di spazi di confronto e dialogo tra i giovani e tra questi ultimi e le Istituzioni. I destinatari saranno studenti di cinque Istituti Superiori di Terra di Lavoro, che risulteranno individuati, all’esito di una procedura selettiva, da parte di una apposita Commissione.

Ai fini della partecipazione alla selezione, gli Istituti Scolastici secondari di II grado possono presentare la manifestazione di interesse in forma di autodichiarazione, ai sensi del DPR 28/12/2000 n.445, firmata dal legale rappresentante, che dovrà contenere:

domanda di partecipazione con i dettagli specificati nell’Avviso di manifestazione di Interesse;
nominativo e ruolo del referente di progetto, l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la trasmissione della manifestazione di interesse e per ricevere comunicazioni, il n. di telefono/cellulare.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire all’Unione Regionale Province Campane, per il tramite della Provincia di Avellino, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 2 aprile 2021 al seguente indirizzo pec: info@pec.provincia.avellino.it

Farà fede la data di ricezione o di consegna della domanda stessa al destinatario. Ulteriori dettagli sono specificati nell’avviso Manifestazione di Interesse, appena pubblicato sulla homepage del sito istituzionale della Provincia di Caserta (www.provincia.caserta.it).

«Partecipare come Istituto Scolastico al Progetto “SportAbility l’abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana”, significa dare un’occasione concreta ai giovani studenti di Terra di Lavoro – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca di confrontarsi ed imparare a vivere la pratica sportiva ed una sana alimentazione come elementi imprescindibili del benessere della persona, di socializzazione e di aggregazione, mediante la promozione di spazi di confronto tra i giovani e le Istituzioni. E ciò assume un elevato significato educativo e sociale – ha concluso Magliocca – proprio in questo particolare momento che i nostri giovani, sottoposti ad una enorme pressione psicologica, stanno vivendo a causa della pandemia».