Ci volevano le festività pasquali per riportare turisti in città e nonostante alcuni difetti di organizzazione e gestione dell’accoglienza i siti monumentali hanno fatto registrare numeri importanti, quasi 9mila visitatori solo alla Reggia di Caserta, e migliaia di presenze anche al Borgo medievale di Casertavecchia e al Real Belvedere di San Leucio
Soddisfazione del Sindaco di Caserta Carlo Marino: “Una bellissima Pasquetta quella casertana, all’insegna del turismo. Tanti cittadini per le strade e moltissime famiglie provenienti da tutta Italia che hanno scelto la nostra città per godersi le bellezze del territorio”, ha commentato il primo cittadino.
La Reggia di Caserta, il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio con il suo Museo della Seta e il Borgo Medioevale di Casertavecchia hanno accolto visitatori entusiasti.
Caserta vive una Pasqua con un importante traguardo: la nostra città è una meta turistica di prim’ordine sicura e organizzata, e il turismo si conferma come settore centrale dell’economia locale con ricadute positive sulla ristorazione e sull’accoglienza”.
Insomma una buona prova in vista anche della stagione estiva, sebbene la segnalazione di qualche problema annoso del nostro territorio, come la presenza di aree parcheggio abusive proprio all’ingresso del borgo di Casertavecchia e parcheggi selvaggi nel tratto finale di Viale Carlo III dove le auto erano posizionate anche sui prati.
Peccato anche per l’esiguità degli agenti di Polizia Municipale nei posti caldi della città e per la movida serale incontrollata, quando il turismo di fuori regione del mattino ha lasciato il posto a centinaia di giovani che arrivavano da fuori città e dall’hinterland.
Intanto la settimana, per quei turisti che hanno scelto di restare, prosegue con gli orari ed i regolamenti che di seguito ricordiamo:
Giovedì 13 aprile alle 16 nuovo appuntamento con Dialoghi con la Reggia
Sui canali social del Museo si parlerà dei lavori nell’ala del Palazzo reale che ospitava l’Aeronautica militare
L’Istituto del Ministero della Cultura, patrimonio Unesco dal 1997, che è stato regolarmente aperto nelle giornate di Pasqua e Pasquetta non è visitabile oggi martedì 11 aprile, giorno di consueta chiusura settimanale.
Le prenotazioni per il complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio e del Museo della Seta possono essere sempre effettuate all’indirizzo email belvedere@comune.caserta.it e al numero 0823 2731 52.
Per quanto riguarda il Borgo di Casertavecchia è ancora possibile visitare gratuitamente il magnifico Duomo e il piazzale del Castello Medioevale.
Il divieto di picnic e barbecue previsto per il giorno di Pasquetta, siain Piazza Carlo di Borbone, che all’interno del Belvedere di San Leucio, comprese le aree di accoglienza è esteso a giovedì 13 aprile.
Inoltre, com’è ormai noto, per quanto concerne la Reggia di Caserta, la prima domenica di ogni mese è “Domenica gratis”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali.