Passeggiando nei quartieri di Caserta, terzo ed ultimo appuntamento mercoledì 31 agosto

Passeggiando nei quartieri di Caserta, terzo ed ultimo appuntamento mercoledì 31 agosto
L'immagine associa una delle maioliche d'autore e uno degli edifici del Rione Tescione.

Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di eventi “Passeggiando nei quartieri” di Caserta sul tema “Dall’Unità d’Italia al contemporaneo“. L’appuntamento è previsto per mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 21:25 a Caserta presso il sagrato chiesa del Buon Pastore.

La partecipazione è gratuita. Previsto un unico turno di visita per massimo 50 partecipanti. Prenotazione consigliata da questa pagina: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScePLOiCPRTlVwiNvfgvJGy31GrSBmjFzyRHu9uY3wcTga3fQ/viewform.

La camminata ripercorrerà a ritroso la storia dei quartieri moderni “storici” di Caserta: rione Cappiello, rione Vanvitelli, rione Tescione, con qualche piccola sorpresa per chi li ritiene anonimi quartieri di edilizia popolare.

E, come per gli altri appuntamenti, ci sarà un po’ di musica ad accompagnare la passeggiata (Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”).

Chi vorrà potrà prenotare e acquistare assaggi di cibi di tradizione popolare preparati e illustrati dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa”.

Tutti i dettagli sono indicati sul sito web: http://assodur.altervista.org/mercoledi-31-agosto-2022-ore-21-30/.

Ad organizzare l’evento sono l’Associazione Culturale “Francesco Durante” (da 28 anni impegnata nella ricerca e nelle divulgazione del passato, specie della musica, della storia e della storia dell’arte) ed il Museo Michelangelo (presidio culturale ed educativo della città nei quartieri Tescione – Vanvitelli – Cappiello, di proprietà dell’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti”) con la collaborazione di Associazione Culturale “Tempo di festa” (specializzata nella divulgazione di cibi storici e nelle rievocazioni).