“Passeggiando nei quartieri a Caserta”, tre momenti musicali gratuiti con il Museo Michelangelo

Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"

Proseguendo la collaborazione consolidata con “Passeggiando nel medioevo a Caserta”  https://musemichelangelo.altervista.org/passeggiando-nel-medioevo-a-caserta/ con la prima delle tre occasioni di Passeggiando nei quartieri di Caserta per scoprire anche le memorie culturali della Caserta in pianura.

martedì 28 giugno 2022 – Il medioevo: San Pietro Aldifreda e Sant’Angelo ad Pinos
ingresso gratuito. Gruppi di 25 spettatori per turno. Ore 21.30, ore 21.45, ore 22.00, ore 22.15

appuntamento: chiesa di San Pietro in Aldifreda. Dispositivo FFP2 obbligatorio al chiuso
https://www.google.com/maps/@41.0814882,14.3302345,20z

prenotazione facoltativa (ma consigliata) a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScePLOiCPRTlVwiNvfgvJGy31GrSBmjFzyRHu9uY3wcTga3fQ/viewform

L’evento è costituito da tre momenti gratuiti ed un eventuale extra (su prenotazione obbligatoria).

Giovani studenti (opportunamente addestrati dallo staff educativo del Museo Michelangelo) terranno le visite guidate alla scoperta della chiesa di San Pietro, straordinaria e poco conosciuta chiesa di Caserta, con importanti testimonianze medievali..

La Cappella Vocale e Strumentale “I musici di Corte” eseguirà musiche medievali (in particolare da repertori normanni meridionali del 12° secolo) in abito antico.

Nel cortile della parrocchia sarà possibile vedere due brevissimi video-confetti (circa 2 min ciascuno) sulla chiesa di San Pietro e su quella ugualmente medievale di Sant’Angelo ad Pinos (oramai rudere non visitabile).

Grazie all’Associazione Culturale “Tempo di Festa”, chi vorrà, potrà prenotare una esperienza di gusto assaporando i cibi dell’epoca medievale (modalità, info e prezzi sulla pagina indicata sotto, prenotazione entro dom 26 giugno).

Tutti i dettagli sono sull’evento sono qui:

http://assodur.altervista.org/martedi-28-giugno-2022-ore-21-30/

L’idea è di Associazione Culturale “Francesco Durante”, in collaborazione con il Museo Michelangelo (che ha realizzato le pagine wikipedia dei luoghi medievali di Caserta) e l’Associazione Culturale “Tempo di Festa” (esperta in rievocazioni e ricostruzioni di cibi storici).

Si ringrazia per la collaborazione logistica la parrocchia di San Pietro in Cattedra.