I passi giusti per il lavoro: opportunità, misure e prospettive in Regione Campania

Venerdì 10 maggio, alle ore 10:00, presso l’ISISS Piedimonte Matese ci sarà l’incontro “I passi giusti per il lavoro: opportunità, misure e prospettive in Regione Campania“, una giornata in cui i giovani potranno conoscere i provvedimenti in campo, confrontarsi e fare colloqui con aziende sia legate al territorio che di respiro nazionale.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore regionale al lavoro Sonia Palmeri attenta alle esigenze dei territori e impegnata a tracciare concrete prospettive occupazionali per i tanti giovani che vivono le aree interne, molto spesso lontane dai principali snodi produttivi.

Dalle 15:00 alle 17:00, gli studenti e i giovani del territorio matesino avranno la possibilità di incontrare più di 20 aziende e mettersi in evidenza. È importante predisporre un curriculum vitae.

“La Regione Campania – dichiara L’assessore Sonia Palmeri – sta facendo passi da gigante verso il tortuoso percorso della costruzione di una sana occupazione, attraverso misure e politiche attive al lavoro che avvicinano giovani e meno giovani all’impresa.  I risultati ci danno ragione e sono molto incoraggianti.

“Con il programma europeo Garanzia Giovani abbiamo realizzato oltre 31 mila assunzioni di giovani NEET, cioè giovani che non studiano e non lavorano. Oltre 500 sono diventati ‘imprenditori in erba”, creando a loro volta un indotto di oltre 1.000 dipendenti.

“Abbiamo inoltre potenziato l’apprendistato, prevedendo 7 mila euro a stabilizzazione, che ha fatto impennare le assunzioni, ecc. Insomma – conclude poi l’Assessore – abbiamo creato una rete di incentivazione per rendere tutti i target appetibili al mercato del lavoro.”