Pasta mista integrale con friarielli

Pasta mista integrale con friarielli

La pasta integrale sfrutta del chicco di grano, tutte le parti, così da mantenere intatte le proprietà del cereale. Ha un alta percentuale di fibre ed è più proteica rispetto a quella bianca. La farina che si ottiene è ricca di vitamine del gruppo B e E,minerali e ha potere antiossidante.

Grazie alle fibre dona con piccole quantità un grande senso di sazietà. I benefici sono soprattutto a livello intestinale e, consumato in modo regolare, protegge dal diabete e dai rischi di malattie vascolari.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di friarielli già lessati
300 gr di pasta mista integrale
Due o tre scorze di parmigiano
50 gr di parmigiano grattugiato
8 cucchiai di olio extra
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
1 peperoncino

Preparazione:

In una grande pentola, scaldare l’olio con l’aglio a pezzettini (se non piace,metterlo intero e scartarlo dopo qualche minuto). Sminuzzare la verdura già lessata e aggiungerla all’olio. Unire tanta acqua fino a coprire la verdura,le scorze di parmigiano pulite e fatte a pezzetti, aggiustare di sale, coprire e portare a bollore. Far cuocere circa una mezz’ora.

Aggiungere la pasta e cuocere fino a cottura, avendo cura di rimestare e, nell’evenienza si secchi troppo, aggiungere ancora acqua bollente. Una volta spento, finire con qualche pizzico di peperoncino il parmigiano grattugiato e un filo di olio. Consiglio di far riposare la pasta 15 minuti prima di servirla.