Il pasticciere Aniello Di Caprio, campione del mondo di panettone, dal presidente della Provincia di Caserta

abitare
previous arrow
next arrow

“Il Panettone numero uno al mondo arriva dalla provincia di Caserta”. Così ha scritto oggi sulla propria pagina Facebook ufficiale Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta, nell’annunciare la visita del pasticciere Aniello Di Caprio, recentemente vincitore insieme al Team Italia del Campionato Mondiale di Panettone che si è svolto dal 10 al 13 ottobre a Milano.

Il Panettone World Championship, evento internazionale organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, ha visto otto squadre provenienti da tutto il mondo contendersi il titolo di campioni del mondo del panettone, il dolce tipico del Natale italiano. La giuria tecnica del Campionato era presieduta da Thierry Bamas con Luca Mannori e composta dai team manager di ogni Nazionale.

Banner 02

Il Team Italia, capitanato da Claudio Gatti, è salito su gradino più alto del podio ed ha conquistato ben tre premi singoli:
Miglior panettone tradizionale 2023 con il panettone classico realizzato dal maddalonese Aniello Di Caprio;
Miglior panettone al cioccolato 2023 con la realizzazione del pasticciere Giuseppe Mascolo della pasticceria Dolcemascolo di Frosinone;
Miglior panettone innovativo salato con il panettone realizzato da Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano di Salsomaggiore Terme (Pr).

Il maestro pasticciere Aniello Di Caprio, autodidatta e specializzato in cioccolato e grandi lievitati, gestisce la pasticceria Lombardi Pasticcieri di Maddaloni, fondata nel 1948 dal nonno della moglie. Insieme allo chef Giuseppe Daddio è anche titolare e docente della scuola di cucina Dolce & Salato di Maddaloni.

Questa la dichiarazione del presidente Giorgio Magliocca: “Oggi ho avuto l’onore di incontrare il maestro pasticciere casertano Aniello Di Caprio, vincitore del Campionato Mondiale di Panettone.
Di Caprio, patron della celebre pasticceria Lombardi di Maddaloni, ha trionfato con il Team Italia al campionato mondiale organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre tra Eataly di Verona e la Fiera di Milano.
Un motivo d’orgoglio per Maddaloni e tutta la provincia di Caserta, terra di eccellenze enogastronomiche ormai conosciute ed apprezzate in tutto il mondo”.