Patatrac, ad Aversa l’evento lancio dei risultati del Progetto You(th) Stand Up! – ErasmusPlus

Sarà la Campania a ospitare il prossimo 4 Ottobre ad Aversa il primo evento di lancio dei risultati del Progetto You(th) Stand Up! nato in linea con le priorità europee, nell’ambito del Programma #Erasmusplus

Azione Chiave 2: cooperazione per l’innovazione e lo scambio, per fare sistema, innovare e meglio raccordare  azioni volte a migliorare la qualità del lavoro degli Youth Workers e incrementare l’inclusione sociale attiva dei Giovani.

You(th) Stand Up MultiplierEvent organizzato dall’Associazione Patatrac (Aversa) in collaborazione con Studio Erresse,  Associazione Progettisti Europei – APEUR,  Amesci e Amesci International Movement (AIM), Synthesys, Cyclisis,  Cantiere Giovani,  Festival del Buon Vivere, Liceo Scientifico Statale Nino Cortese (Maddaloni), Comune di Aversasi svilupperà in due momenti:

  • a Casa Cimarosa, Via Cimarosa – dalle 9.00 alle 13.00 – Il Seminario “Le competenze imprenditoriali dei Giovani e presentazione Modello Educativo “You(th) Stand Up”.
  • in Piazza Principe Amedeo – dalle 15.00 alle 18.30 – il Workshop, con esperienza diretta e giochi del Modello Educativo “You(th) Stand Up”.

 

Inoltre, ci sarà la condivisione di buone pratiche locali, nazionali ed europee in un dialogo aperto con tutti: giovani, professionisti, Enti del Terzo Settore, dirigenti scolastici e docenti, rappresentanti dal mondo universitario e dall’Agenzia Nazionale Giovani, dirigenti della Pubblica Amministrazione.

La partnership, che ha visto Youth Workers provenienti da Italia, Grecia, Cipro e Belgio, impegnati in “You(th) Stand UP!” dal 2017 al 2019,  ha lavorato alla creazione e al testing di metodi innovativi di educazione e valutazione non formale delle competenze imprenditoriali.  Si tratta di 2 outputs, accessibili a tutti e trasferibili in molti contesti socio educativi: un Modello Educativo “You(th) Stand Up Educational Training Model” e un Modello di Valutazione “You(th) Stand UP! CompetenceAssessment

 

“Ciò che vogliamo sottolineare in questo evento moltiplicatore e in quello finale del progetto che si terrà a Bruxelles il prossimo novembre organizzato da Amesci International Movement, è che siamo orgogliose di poter contribuire ad ErasmusPlus, e a chi lavora a contatto con i giovani per il loro futuro, per rafforzare le competenze auto imprenditoriali. In contesti svantaggiati e nel nuovo mercato del lavoro più globale e competitivo, è fondamentale che i giovani si percepiscono come efficaci e portatori sani di inclusione, idee e progetti.” affermano Rosa Piscitelli e Paola Maciariello, projectmanagers di Patatrac.

Patatrac lavora da tempo per promuovere una interazione attiva tra giovani e territorio, supportando progetti Erasmusplus, considerandoli una straordinaria opportunità sviluppare competenze con percorsi efficaci e in grado di evolversi nel tempo. “Far conoscere e divulgare le migliori pratiche europee è fondamentale per mettere a fattore comune esperienze e competenze che possono trovare una loro validità anche sul nostro territorio locale, nazionale ed europeo” aggiunge Lucia Cesaro presidente di Patatrac.

Per chi arriva dalla Campania può iscriversi a questo modulo:

MultiplierEvent Campania

 

Per chi arriva da altre regioni può iscriversi a questo modulo:

MultiplierEvent