Prima Pedalata Bianca Città di Caserta, tutti in bici giovedì 13 luglio per sostenere una “viabilità sicura”

Pedalata Bianca Città di Caserta
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Incidenti stradali: muore un ciclista ogni 32 ore. E il dato è in crescita. ASD Velo Club, Casertainbici e Comitato Città Viva organizzano la prima “Pedalata Bianca” a Caserta

Obiettivo: porre l’attenzione sulla sicurezza di tutti gli utenti della strada, in primis dei cosiddetti “utenti deboli” tra cui c’è anche chi pedala.

Statistiche alla mano, i provvedimenti più efficaci per la sicurezza dei ciclisti sono l’incremento del numero stesso di bici circolanti, e la riduzione della velocità nei centri urbani da parte dei veicoli a motore attraverso la diffusione delle “zone 30” e delle “isole ambientali”.

sancarlolab-336-280
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Di interventi di questo tipo se ne parla, ma nella pratica poi si fa poco o niente! Bisogna sensibilizzare tutti ad avere rispetto e buon senso quando si è alla guida di qualsiasi veicolo, ma soprattutto di quelli a motore che per velocità e massa sono sempre, potenzialmente, armi letali.

“Noi lo faremo, con una pedalata, luminosa e silenziosa – spiegano i responsabili –  luminosa perché indosseremo tutti una t-shirt bianca e accenderemo le luci delle bici, e silenziosa perché è in memoria del piccolo angelo Valerio Bruzzo, il dodicenne che ha perso la vita per le gravi ferite riportate alla testa in seguito ad un incidente stradale avvenuto lo scorso 2 giugno in viale Leonardo Da Vinci a San Nicola la Strada, mentre era in sella alla sua bicicletta”.

L’appuntamento è per giovedì 13 luglio alle ore 20.00 in piazza Gramsci a Caserta (in prossimità della Flora).

Tutta la cittadinanza e le associazioni locali sono invitate a partecipare.
Percorso:
https://www.komoot.com/it-it/tour/1175243615?ref=wtd

Si consiglia l’utilizzo del caschetto e delle luci sulle biciclette. Durata del percorso 2 h