Peperoni ripieni di polenta

Peperoni ripieni di polenta
glp-auto-700x150
GIORDANI
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Il 9 Ottobre si festeggia la giornata nazionale della polenta. Questo gustoso alimento ha antichi origini, mescolare cereali macinati all’acqua, risale ai tempi preistorici. Una curiosita’: in provincia di Ancona, in un paese che si chiama Corinaldo, esiste un pozzo della Polenta.

Ci sono varie leggende legate a questo posto, tra cui un antico contadino che, mentre cercava di bere nel pozzo, cadde il sacco di farina di mais che aveva sulle spalle. Si dice che ne uscì polenta tale che sfamò tutti gli abitanti del villaggio. Da qui denominati come polentari.

sancarlolab-336-280
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Ingredienti per 4 persone
2 peperoni grandi
300 gr di polenta già cotta
4 filetti di acciughe
80 gr di scaglie di provolone piccante
Mezzo spicchio di aglio
Olio extra q.b
Sale q.b

Preparazione
Insaporire la polenta in una padella dove aver fatto riscaldare le acciughe tritare, lo spicchio di aglio e 4 cucchiai di olio extra, una decina di minuti. Tagliare a metà i peperoni, lavarli e privarli di semi e filamenti bianchi. Imbottirli con la polenta e qualche scaglia di formaggio e rimetterli nella stessa padella conservando l’aglio e aggiungendo un filo di olio e un dito di acqua. Coprire e far cuocere a fiamma media per una mezz’ora. Servire sia caldi che freddi.