Il pianista di Caserta Luca Alemagna emoziona con un concerto in diretta streaming per Piano City Napoli

Luca Alemagna

Un live profondamente diverso quello di Piano City Napoli edizione 2020: “io suono da casa“, una diretta dal proprio studio anziché da Piazza Plebiscito, come probabilmente sarebbe stato per il pianista Luca Alemagna, casertano ma residente a Venezia da alcuni anni.

Un programma da lui proposto all’insegna della intramontabile musica da film, le più belle e note colonne sonore che ci hanno accompagnato durante la visione delle pellicole più significative della nostra vita moderna.

Un’ora di buona musica, in un momento particolarmente delicato in cui tutto sembra senza valore e senza significato, un vuoto immenso che ci ha immersi in una bolla, fuori della quale la vita per molti si è fermata, c’è chi la affronta con coraggio e altri ancora che purtroppo ci hanno lasciato. Menken, Sakamoto, Horner, Piovani, Morricone gli autori di rilievo protagonisti delle musiche da film ascoltate nella performance di Luca Alemagna.

Si apre con “Momenti di gloria” per chiudere con un bellissimo arrangiamento di “New York, New York“, che hanno racchiuso momenti indimenticabili di musica, con evoluzioni tecniche, giochi sonori, trilli, scale, arpeggi, ottave ripetute e ribattute: insomma ciò che di meglio le mani di un pianista possono offrire.

Luca Alemagna con "La musica nel cinema" per Piano City Napoli Live su Scabec

“La Musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”Piano City Napoli 2020 LIVE su Scabec!Luca Alemagna – La musica nel cinema.Regione Campania PIANO CITY NAPOLISiamo in diretta anche su Vesuvio live!.#pianocitynapoli #culturacampania #HouseConcertLab #nonfermiamolacultura. . . MOMENTI DI GLORIA (Vangelis)PRETTY WOMAN (J. N. Howard)GHOST (M. Jarre – A. North)C'ERA UNA VOLTA IL WEST (E. Morricone)TITANIC (J. Horner)THE TWILIGHT SAGA (C. Perri)LA VITA È BELLA (N. Piovani)FURYO (R. Sakamoto)LA BELLA E LA BESTIA (A. Menken)IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE (Y. Tiersen)LEZIONI DI PIANO (M. Nyman)IL MAGO DI OZ (H. Arlen)NEW YORK, NEW YORK (J. Kander)

Posted by Luca Alemagna – Pianista on Sunday, March 29, 2020

I brani che seguono sono stati eseguiti ed interpretati con bravura, sentimento ed originalità dal maestro che fa della sua attività pianistica divulgazione e concerti tutto l’anno. Questo è il suo sesto appuntamento alla rassegna pianistica organizzata dallo Scabec, non solo a Napoli, ma anche a Milano, Pordenone, Trieste e Palermo.

La Musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori” (J.S.Bach)

MOMENTI DI GLORIA (Vangelis)
PRETTY WOMAN (J. N. Howard)
GHOST (M. Jarre – A. North)
C’ERA UNA VOLTA IL WEST (E. Morricone)
TITANIC (J. Horner)
THE TWILIGHT SAGA (C. Perri)
LA VITA È BELLA (N. Piovani)
FURYO (R. Sakamoto)
LA BELLA E LA BESTIA (A. Menken)
IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE (Y. Tiersen)
LEZIONI DI PIANO (M. Nyman)
IL MAGO DI OZ (H. Arlen)
NEW YORK, NEW YORK (J. Kander)