Piano Migrans: al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti alta formazione sulla lingua italiana

Si è svolto stamane, presso la sede amministrativa centrale del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)  di Caserta, il primo incontro del corso di alta formazione sulla didattica dell’italiano come lingua seconda, previsto nell’ambito del PIANO MIGRANS e rivolto ai docenti  di Scuola Primaria, di Lettere e di Lingue Straniere della Scuola Secondaria di I Grado.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico del CPIA di Caserta l’ Avv. Raffaele Cavaliere e dell’Assessore all’Edilizia Scolastica ed al Patrimonio del Comune di Caserta Arch. Alessandro Pontillo, che hanno rimarcato congiuntamente l’importante valenza formativa del CPIA per l’intero territorio provinciale e comunale.

Il Dirigente Scolastico Raffaele Cavaliere ha poi ringraziato vivamente l’Assessore Alessandro Pontillo per il Suo fattivo e costante impegno politico ed amministrativo in favore del CPIA; Si è svolta, poi, l’interessante relazione del Prof.  Salvatore Gaeta, docente  di italiano L2  ed esperto di glottodidattica, sulle nuove metodologie della didattica dell’italiano come lingua seconda.

Il seminario formativo, coordinato dalla docente referente per la formazione e l’aggiornamento professionale del CPIA,  Prof.ssa Chiara Brassotti Ziello, ha approfondito particolarmente  l’aspetto metodologico del Piano MIGRANS , che predilige  l’inclusione digitale, la numeracy e le competenze disciplinari.

La peculiarità di tale metodologia consiste nel fatto che l’acquisizione della Seconda Lingua (L2) avviene esclusivamente in forma audio-orale,  ciò non significa ignorare la letto-scrittura, bensì fare in modo che la lingua sia strumentale all’apprendimento della letto-scrittura e non viceversa.

Sono stati, quindi, forniti importanti spunti di riflessione su tali tematiche e numerose indicazioni operative in tal senso  a tutti i  docenti partecipanti.

Seguiranno a breve altri incontri formativi su tale tematica, così come prossimamente prenderà il via il corso di Educazione Finanziaria per il personale docente di ogni ordine e grado della Provincia di Caserta,  nonché un corso di alta formazione per il Personale docente ed ATA sulla gestione delle Istituzioni Scolastiche Statali  nella “Scuola dell’Autonomia” anche alla luce delle recenti novità normative, entrambi i corsi organizzati in collaborazione con la prestigiosa Agenzia  specializzata “TUTTOSCUOLA”.

Loading...