Pianoforte e voce: l’essenza del jazz, lunedì 29 giugno dalle ore 21 in diretta dal DayTwenty9 di Caserta

Ivan Dalia
Ivan Dalia durante la sua partecipazione a Italia's Got Talent

Continuano gli appuntamenti con la grande musica del Feelix DayTwenty9 per una serata che nel tema “piano e voce” avrà il suo filo conduttore. Guest star sarà Ivan Dalia ed il suo pianoforte con cui ci porterà alla scoperta di un jazz dal carattere aggressivo ma nello stesso tempo giocoso, ricco di influenze della musica classica e della tradizione popolare.

Raccontare Ivan Dalia in poche righe non è facile. Tanti i premi, tante le partecipazioni a rassegne e festival di jazz in tutto il mondo. Più volte in televisione (grande successo e secondo posto a Italia’s Got Talent; ha condotto e suonato al Premio Braille 2016 su RAI 1 dal teatro Sistina di Roma), ha scritto colonne sonore ed ha suonato nei più prestigiosi jazz club in Europa ed a New York. Nella sua carriera ha incrociato la strada d tanti artisti con i quali ha condiviso musica come Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani e, nel 2006 al Mare chiaro Jazz Festival di Napoli, con il mito dell’armonica Toots Thielemans.

Altro pianista campano ed elegante musicista ospite della serata sarà Angelo Mastrangelo. Diplomato al Conservatorio di Musica di Benevento, come nella migliore tradizione del jazz americano, Angelo Mastrangelo ha cominciato a suonare da bambino nella chiesa del suo paese natale – Piedimonte Matese – per poi innamorarsi, durante gli studi, del blues e del jazz che lo porteranno anche a seguire seminari con il grande Franco D’Andrea, uno dei padri del jazz italiano. Ha suonato nella sua già lunga esperienza con i chitarristi Adriano Guarino e Antonio Onorato, e da qualche anno porta avanti un progetto musicale insieme al cantautore Andrea De Blasi con il quale ha inciso due dischi e sta lavorando ad un terzo.

Sarah Adamo
Sarah Adamo

Si è detto che la serata sarà “piano e voce”, e le voci saranno quella di Luca De Lorenzo e Sarah Adamo. Il primo, voce potente da basso-baritono, istrionico e irriverente, porterà al Feelix la contaminazione della musica classica di cui è grande interprete, sapendo anche raccontarla con vivacità e leggerezza. Ha collaborato con Roberto De Simone, George Malveus, Cesare Scarton, James Bonas, e ha debuttato in diversi ruoli in scena all’Arena di Verona, al Teatrino di Corte di Napoli, all’istituto di cultura Italiano a Londra, al Bashkir State Opera and Ballet Theatre UFA in Russia. Con Ivan Dalia ha portato in scena A ciascuno il Duo, spettacolo di grande successo.

>Sarah Adamo sarà invece protagonista con la freschezza della sua voce e tutto il suo swing, dai quali emerge l’amore per il jazz che l’ha vista cantare, sia come solista sia in formazioni, in tante manifestazioni.

A condurre la serata, immancabili, Venovan e Pasquale Iaselli, i front men del Daytwenty9 che ancora una volta detteranno i tempi di questa nuova puntata di Cè Musica al Feelix.