Pippo Infante con il suo “Strofe d’un cantastorie” sarà il protagonista del “Giovediamoci” al Piccolo Teatro CTS

Pippo Infante con il suo Strofe d'un cantastorie
Un esempio di cartellone illustrato de "La Baronessa di Carini"
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Uno dei momenti più attesi al Piccolo Teatro Cts di Caserta, è quello dedicato alla figura del cantastorie. Giovedì 18 Gennaio alle ore 20:30, Pippo Infante presenterà in prova d’autore il suo STROFE D’UN CANTASTORIE, un’opera che racchiude la leggenda, la musica, il Sud e la cultura popolare.

Con la sua rappresentazione, l’artista offrirà al pubblico la possibilità di conoscere una figura molto particolare dell’arte e della storia italiana: quella del cantastorie, il quale rappresentava una sorta di “macchina del tempo” che faceva sognare intere comunità.

Il cantastorie, infatti, raccontava storie antiche o leggende in una nuova rielaborazione, o ancora eventi contemporanei della vita quotidiana. Usava uno strumento, solitamente una chitarra, per accompagnare la sua “Cantata” e un cartellone per far comprendere ai suoi ascoltatori la storia attraverso immagini.

Questa figura tradizionale, che godeva di grande popolarità nel passato, è stata alla base della cultura orale e folkloristica italiana e ha influenzato lo sviluppo della letteratura e della poesia.

Pippo Infante
Pippo Infante

Pippo Infante porterà in scena alcuni brani celebri, come Ciuru Ciuri, Vitti na Crozza, La Baronessa di Carinni, San Giuseppe, Carcere e Villeggiatura, La Democrazia, Governo Italiano, Lu primmu Amore, Pizzicarella, Lassa a mammèta, ò surdato nnammurato, Funiculì Funiculà, A rumba de Scugnizzi, Sant’Antonio.

Per l’accesso a tutte le attività istituzionali del Piccolo Teatro Cts (riservate solo ai soci), non è previsto nessun tipo di pagamento per un pubblico ingresso, ma per presenziare alle suindicate prove d’autore bisogna semplicemente essere in regola con le quote associative dell’associazione culturale Cts Centro Teatro Studio, definita anche “Piccolo Teatro Cts”.

Info e Prenotazioni 330.713278
Via Louis Pasteur, 6 – Caserta

lapagliara
LORETOBAN1
previous arrow
next arrow