Pizza Expo, l’evento di musica ed enogastronomia, si terrà dal 5 al 9 luglio a Villa Maria Carolina

glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Continua l’estate casertana, con un nuovo imperdibile appuntamento di musica ed enogastronomia che si terrà dal 5 al 9 luglio a Villa Maria Carolina

Manca ormai pochissimo per Pizza Expo Caserta, in programma da mercoledì 5 a domenica 9 luglio nei giardini del Parco Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia. A partecipare all’evento divenuto ormai un simbolo dell’estate casertana, saranno le pizzerie più accreditate del territorio che, anche quest’anno, si contenderanno il “Trofeo Reggia”.

sancarlolab-336-280
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Il sesto campionato si terrà giovedì 6 luglio. Sei le categorie nelle quali i pizzaioli potranno concorrere: Pizza S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita), Pizza Classica, Pizza Senza Glutine, Pizza di Stagione, Pizza Contemporanea, Pizza Metro Pala. La premiazione avverrà nella serata conclusiva dell’evento, domenica 9 luglio.

L’evento dedicato al piatto più amato del mondo, il Pizza Expo, sarà ricco di ospiti, che animeranno le serate della città capoluogo.

L’apertura della manifestazione, il 5 luglio alle 19:30, vedrà la partecipazione delle autorità cittadine e ospite d’eccezione sarà il giornalista de “Il Mattino”, Luciano Pignataro. Pignataro è stato insignito del premio “Miglior Giornalista Enogastronomico Italiano 2022” ed è autore del libro “La pizza. Una storia contemporanea”, in cui racconta non solo l’alimento in sé, ma anche le storie dei luoghi e delle persone legate alla pizza.

Durante l’evento, Luciano Pignataro terrà un incontro intitolato “La pizza tra tradizione e innovazione”, moderato dal direttore de “LaBuonaTavola Magazine”, Renato Rocco. Saranno presenti pizzaioli di grande prestigio come Salvatore Lioniello, Salvatore Martucci, Errico Porzio, il presidente dell’Unione delle Pizzerie Storiche Centenarie di Napoli, Salvatore Grasso, e il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace.

Durante l’incontro si parlerà dell’evoluzione che la pizza ha avuto negli ultimi anni, degli aspetti tecnici e degli abbinamenti con vino e birra, sottolineando l’autorevolezza raggiunta da questo alimento amato in tutto il mondo.Pizza Expo Caserta 2023 si preannuncia come un evento entusiasmante e ricco di delizie per gli amanti della pizza e dell’enogastronomia.

Una novità assoluta di quest’anno è la presenza dell’AIS Caserta (Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Caserta), che organizzerà una masterclass sull’abbinamento pizza-vino. Con l’assistenza di un Degustatore ufficiale e due Sommelier, l’evento si terrà il 6 e il 7 luglio dalle 20:00 alle 21:00. Sarà un’occasione per scoprire le migliori combinazioni tra pizza e vino, arricchendo così l’esperienza culinaria.

Oltre al cibo, la buona musica sarà protagonista dell’evento. Anche per questa edizione, il cartellone degli eventi di Pizza Expo offre una varietà di spettacoli. Ecco gli artisti che si esibiranno: Franco Ricciardi il 5 luglio, Antonello Lacustika, Max & Jerry Show e Biagio Izzo il 6 luglio, Enzo Avitabile il 7 luglio, Tony Tammaro l’8 luglio e Gabriele Esposito il 9 luglio.

5 luglio: Franco Ricciardi
6 luglio: Biagio Izzo
7 luglio: Enzo Avitabile
8 luglio: Tony Tammaro
9 luglio: Gabriele Esposito

I biglietti sono disponibili al seguente link https://www.boxol.it/it/advertise/pizza-expo-2023/463375