La pizza rustica napoletana nasce sulle tavole aristocratiche dei Borboni, alla fine del diciottesimo secolo, descritta dal grande gastronomo Vincenzo Corrado. Sulle grandi tavole imbandite a festa dai cuochi francesi, le torte ripiene venivano servite come entree, con involucri di solito salati ad avvolgere ricchi ripieni a base di uova, ricotta,salumi e verdure. Le paste di copertura potevano essere brisee’ o sfoglia,oppure una frolla a base di strutto.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
—
2 rotoli di pasta sfoglia
10 spicchi di carciofi lessati al dente
8 uova
300 gr di salumi e formaggi a pezzi
100 gr parmigiano grattugiato
Poco sale e pepe
Preparazione:
—
Adagiare il primo rotolo di pasta nello stampo con tutta la carta forno, bucherellare il fondo con una forchetta. Sbattere bene le uova con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, aggiungere salumi e formaggi,versare nel guscio di sfoglia e disporre a raggiera i carciofi conditi in precedenza con poco sale e pepe.
Coprire con l’altra sfoglia e sigillare bene i bordi formando un cordoncino. Decorare con un fiore usando i resti della pasta. Infornare a forno caldo ventilato 160° per 45 minuti circa a metà altezza forno. Passato il tempo, spostare il rustico nel ripiano più basso per altri 10 minuti. Sara’ cotto quando lo stecchino uscirà asciutto.