Planetario di Caserta, proseguono gli eventi di condivisione con la cittadinanza per il progetto PNRR

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Dopo l’inaugurazione del nuovo sistema di proiezione della cupola (tenuta venerdì scorso), venerdì 26 gennaio alle ore 17, al Planetario di Caserta è prevista la presentazione del volume “Musei accessibili accoglienti e divertenti intorno al Planetario di Caserta”.

L’inizio dei lavori sarà rispettato con puntualità. Gli autori ne parleranno con:
– Enzo Battarra (assessore alla cultura del Comune di Caserta)
– Nadia Barrella (professoressa ordinaria di museologia, Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”).

glp-auto-336x280
lisandro

Il volume accoglie saggi di Luigi A. Smaldone (curatore scientifico del Planetario), Luigi Freda (dottorando in museologia, Università “Vanvitelli”), Carla Bassarello (docente ISISS “Ferraris-Buccini” Marcianise ed educatrice del Planetario) e Pietro Di Lorenzo (docente Liceo “Diaz” Caserta e responsabile dei servizi educativi del Planetario).

Inoltre, contiene le schede realizzate dai 30 partecipanti (operatori museali, studenti, docenti) del corso “Azioni educative creative e interattive nei musei scientifici e non“, tenuto al Planetario di Caserta, dal 21 settembre al 26 ottobre 2023, sempre in attuazione del PNRR.

Le schede descrivono le attività ludiche, interattive e inclusive ideate dai partecipanti divisi in 6 gruppi di lavoro, ciascuno centrato su un museo del territorio: Museo Provinciale Campano Capua, Museo Civico Maddaloni, Museo della civiltà contadina San Nicola la Strada, Museo dinamico della tecnologia “Olivetti” Caserta, Museo Michelangelo Caserta e Planetario di Caserta.

Infine, l’opera descrive brevemente ciascuno dei 38 musei casertani e campani che hanno risposto all’invito del Planetario per partecipare ad una rilevazione dei servizi offerti con particolare attenzione a quelli inclusivi e ludici.

Il volume sarà distribuito gratuitamente ed è una delle azioni del progetto PNRR Planetario di Caserta, realizzato dal Comune di Caserta con fondi Ministero della Cultura.

_____________
Planetario di Caserta
piazza G. Ungaretti 1, 81100 Caserta
tel: 0823/344580 + 377 3459177
www.planetariodicaserta.it
www.youtube.com/channel/UCr3OJqGWjlbYiTuhQNtAs8g