Poesia al Tempio, 2° incontro al tempio taoista di Caserta mercoledì 6 dicembre

GIORDANI
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il giorno 6 dicembre, ore 21.30 in Via Giacomo Puccini 16, Parco Cerasole, Caserta

Dopo il successo della prima puntata, si prosegue coi reading letterari, con i poteri di Caserta e Napoli. Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 21.30 si terrà nella città di Caserta il secondo appuntamento di un ciclo sino ad ora inedito in Europa: le porte della Chiesa taoista italiana si aprono alla poesia, intesa come strumento laico di indagine e di confronto

Dopo l’ottima risposta al primo incontro, molto partecipato a livello di presenza e intensità di emozioni vissute dal pubblico e dagli artisti, molti dei quali accorsi anche dalle altre province campane, si rinnova l’invito su un nuovo tema.

sancarlolab-336-280

L’iniziativa, ricordiamo, intitolata “Poesia al tempio – incontri laici di indagine sui grandi temi della fede taoista attraverso la poesia”, consta in una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione tra il Tempio taoista della Grande Armonia, Maria Pia Dell’Omo, organizzatrice di eventi culturali, e Rubrics, portale di divulgazione specializzato in antropologia delle religioni.

Il progetto ha come scopo la costruzione di una dimensione di confronto dove autori, lettori e pubblico possano scambiarsi emozioni e pensieri alla pari, su tematiche affrontate collettivamente.

Gli incontri saranno tutti di carattere laico e avranno per protagonisti autori, lettori e spettatori che vorranno confrontarsi sui temi in programma.

COME PARTECIPARE
Sarà sufficiente portare dei testi poetici scritti di proprio pugno o dei propri autori preferiti o semplicemente presentarsi per assistere agli incontri, che saranno tutti gratuiti.

Se si vuole essere presenti come lettori, ma non si dispone di un testo, contattare la co-organizzatrice per riceverne uno.

IL TEMA DEL SECONDO INCONTRO
Il secondo incontro della serie, che si terrà il 6 dicembre, si intitola: “L’essenza dell’essere umani”; le poesie proposte possono essere sviluppate secondo vari punti di vista e stili e possono essere i più vari, secondo la sensibilità artistica.

Filosofi, scienziati, pensatori hanno dibattuto sulla questione dall’origine dei tempi.
Sarà interessante ascoltare il dibattito che seguirà alle letture, come accaduto la volta scorsa., in un confronto coinvolgente e stimolante che metterà alla prova la nostra percezione di cosa significhi “essere umani”. Saranno i benvenuti a tutti coloro che si uniranno a noi in questa esplorazione.

INDIRIZZO
Via Giacomo Puccini 16, Caserta (CE)

INFORMAZIONI E CONTATTI
mariapiadellomo@gmail.com
mariapiadellomoeventi@gmail.com

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI