Polity Design: Leoluca Orlando e Clemente Mastella a Caserta domenica 14 gennaio

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Continuano gli incontri di Polity Design, la scuola di classe dirigente ospitata dalla Diocesi di Caserta. Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2023 si terrà una due giorni di lezioni con ospiti di grande spessore.

Le lezioni di sabato saranno aperte soltanto ai corsisti di Polity Design, tutti studenti universitari e giovani professionisti sotto i 40 anni di età selezionati in tutta la provincia di Caserta. L’incontro di domenica mattina, invece, sarà aperto al pubblico.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Per la prima volta, gli incontri di Polity Design del prossimo fine settimana saranno costruiti come un vero e proprio laboratorio politico per interrogarsi sul futuro e non come una lezione classica.

Gli ospiti di sabato 13 gennaio saranno: Anna Maria Tarantola, già componente del Direttorio di Banca d’Italia e prima donna ad entrarvi nel 2008 su proposta di Mario Draghi nonché ex Presidente della Rai e ora Presidente della Fondazione internazionale di Diritto Vaticano «Centesimus Annus» per promuovere lo studio e la diffusione della dottrina sociale; Il Presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia, già ospite di Polity lo scorso anno; Il magistrato e già consigliere del Csm nonché dirigente nazionale dell’Azione cattolica Italiana, Francesco Cananzi.

I tre relatori rifletteranno sul “Codice di Camaldoli“, un documento programmatico elaborato nel 1943 nel Monastero dei Camaldoli da un gruppo di intellettuali cattolici per raccogliere idee circa la rinascita dell’Italia dopo la guerra e che tratta i principali temi della vita sociale.

Domenica 14 gennaio ci sarà un confronto tra Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo e protagonista della lotta alla mafia siciliana, e Clemente Mastella, sindaco di Benevento e già ministro della Giustizia. Due esponenti del mondo cattolico, sebbene di due aree politiche opposte, che si sono dedicati alla vita pubblica con storie diverse ma ricadute in entrambi i casi nazionali. Orlando e Mastella rifletteranno su cosa spinge all’impegno sociale e politico.

La base della discussione sarà la vita di Orlando, raccontata nel libro «Enigma Palermo». L’incontro pubblico con Leoluca Orlando e Clemente Mastella si terrà presso la Biblioteca Diocesana di Caserta dalle ore 10:00 del mattino alle 13:00.