Premi Oscar 2022: lo schiaffo di Will Smith ha oscurato l’importanza della serata

Premi Oscar 2022, lo schiaffo di Will Smith ha oscurato l'importanza della serata

Oramai l’incidente accaduto tra l’attore statunitense Will Smith e il comico Chris Rock è noto a chiunque e su questo scandalo milioni sono stati i commenti di chi sta e chi non dalla parte dei due. Questo teatro imbarazzante ha però coperto tutto ciò che è davvero accaduto oltre a questo scenario .

Parliamo dell’Oscar ricevuto al miglior film di quest’anno: CODA – I segni del cuore. Film uscito per la prima volta negli Stati Uniti il 20 gennaio 2022 Prodotto dalla regista Sian Heder che con il suo magnifico cast raccontano di questa ragazza di 17 anni di nome Ruby che è l’unica persona udente nella sua piccola famiglia. La ragazza sogna un futuro nel canto, ma allo stesso tempo sente la responsabilità di prendersi cura dei suoi cari .

Il premio per il miglior attore e la migliore attrice sono stati dati a: Will Smith e Jessica Chastain. Invece l’altro Oscar dato per il miglior attore e la miglior attrice non protagonisti sono: Troy Kotsur e Ariana Debose.

Non dimentichiamo poi il miglior film d’animazione Encanto. Prodotto da Byron Howard e Jared Bush il 24 novembre 2021 aiutati dalle straordinarie voci che danno vita ai loro personaggi. Parla di questa famiglia, Madrigal, che abitano in un mondo fantastico della Colombia chiamato Encanto e delle loro fantastiche avventure.

Jane Campion ,vincitrice del premio oscar come miglior regista
Jane Campion, premio oscar come miglior regista

Ultima ma non per importanza è Jane Campion, una delle poche donne che hanno vinto il premio come miglior regista diventando  la terza donna in 94 edizioni dei Premi Oscar. Tre donne in 94 anni, ed è la seconda di fila dopo Chloé Zhao l’anno scorso, perché fino al 2020 di donne c’era stata solo Kathryn Bigelow in 92 anni.

Nell’ambito musicale, per concludere il quadro di quella serata, è stata la cantautrice statunitense Billie Eilish con la sua canzone No Time To Die a vincere l’Oscar alla migliore canzone originale .

L’evento dei Premi d’Oscar è un elemento fondamentale della storia del cinema e della musica. È necessario dunque ricordare e assistere, anche se non si è presenti, a questi eventi unici ed importanti. L’azione volgare, compiuta da Will Smith e la “battuta” fatta da Chris Rock hanno oscurato gli altri artisti i quali hanno lavorato molto per arrivare a questa serata.